lunedì 30 settembre 2013

Ritorniamo in California...




Ho visto che il mio post precedente inerente la Steve Miller Band ha suscitato un buon interesse, così oggi vi voglio proporre l’album successivo, uscito sempre nel 1969 (verso la fine però) e intitolato: Your Saving Grace. Se il precedente era molto buono, secondo me questo è il capolavoro del gruppo; infatti più lo si ascolta e più piace. La sua musica, ovviamente, è nel solco del precedente disco.
Voto: + + + + +



domenica 29 settembre 2013

Sapete chi è?


Il re dei cazzisuisti...?
Ma non ci liberemo mai di questo figuro?


mercoledì 25 settembre 2013

Spaghetti all'Amatriciana




Questa è una delle ricette italiane più famose sia in Italia che nel mondo. Come sempre accade quando si parla di note maniere per cucinare ecco che quasi ognuno ha la sua. Personalmente ne ho provate alcune e credo che per fare i migliori Spaghetti All’ Amatriciana sia questa che sotto segue. Alcuni invece degli spaghetti usano i bucatini ma a quanto mi risulta la ricetta richiede gli spaghetti; un’altra cosa il nome gli deriva dalla ridente cittadina di Amatrice (prov. di Rieti - Lazio).
Ingredienti (per 4 persone):
Ø      Spaghetti (non troppo sottili) 400gr
Ø      Peperoncino (piccolo) tipo “calabrese” 1
Ø      Olio e.v.o. 2 cucchiai
Ø      Vino bianco secco ½ bicchiere
Ø      Pepe nero q.b.
Ø      Pecorino Romano grattugiato 80gr
Ø      Guanciale (non la pancetta mi raccomando!) 120gr
Ø      Passata di pomodoro 400gr.
Preparazione:
Tagliare il guanciale a dadini metterlo in una padella con l’evo e il peperoncino tritato e farlo soffriggere; non appena il grasso del guanciale diviene trasparente aggiungere il vino, sfumare e poi togliere il ganciale dalla padella e riporlo al caldo (io uso il micro-onde con la funzione “keep warm”). Nella padella in cui vi era il guanciale mettere la passata e lasciarla andare un po’. Nel frattempo cuocere la pasta al dente in acqua salata, quindi, un minuto prima che sia pronta , scolarla e metterla nella padella a cui si unisce poi il guanciale. Fare saltare il tutto qualche minuto e servire poi con una bella macinata di pepe e il Pecorino Romano grattugiato.
Vino Consigliato: Cesanese del Piglio Rosso Doc

sabato 21 settembre 2013

Andiamo in California




Oggi vi voglio proporre l’ascolto di questa rock band americana: Steve Miller Band formatasi in quel di S.Francisco sul finire degli anni ’60.  Oltre che per gli interessanti dischi il gruppo lo si ricorda anche per la sua apparizione al Monterey Pop Festival. L’album che ora vi propongo è il terzo, intitolato Brave New World (1969), con la nota canzone Space Cowboy. Una curiosità, nel brano nomato My Dark Hour compare Paul McCartney col nome di Paul Ramon e il notissimo Beatles lì si cimenta al basso, alla chitarra ai cori e alla batteria. Buon ascolto.
Voto:  + + + +



mercoledì 18 settembre 2013

Qualcuno potrà spiegarmelo?



Il mio dubbio è questo: Se guardo la mappa del Mar Mediterraneo mi viene spontaneo pensare che se fossi un profugo dalla Siria non attraverserei pericolosamente quasi metà mare per arrivare nel Canale di Sicilia e quindi in un'isola italiana. Se volessi entrare in Europa la meta più vicina è senz'altro la Grecia continentale e le sue isole. Allora perché? Forse in quel paese c'è veramente un'invasione di migranti ma ai nostri ignoranti giornalisti piace mettere enfasi ai problemucci locali; o forse là ci sono altre leggi sull'accoglimento. Mi piacerebbe, in un paese normale, essere informato al riguardo. Va detto poi che certo per quei disperati che vengono dalla Tunisia ed anche dalla Libia l'Italia è la nazione a loro più prossima (non prendiamo certo in esame la minuscola Malta), ma quelli che provengono dall'Algeria e sopratutto dal Marocco  perché non scelgono la Spagna? Lo stretto di Gibilterra, in confronto al Canale di Sicilia, è uno sputo, eppure nulla si sa della supposta invasione nella penisola iberica, sempre che ci sia... e se c'è smettiamola di piangerci addosso per poche centinaia di persone e se non c'è chiediamoci almeno perché.

venerdì 13 settembre 2013

Sarebbe utile saperlo...



In questi tempi di chiacchericcio sarebbe utile che tutti conoscessero L'Articolo 3 della Costituzione Italiana specie gli elettori del centro desta e in particolar modo i sottopancia del cavaliere e tutti gli italo-forzuti:


Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Punto! 
.

 della

martedì 10 settembre 2013

Schoenherz (repost)



Ritornato dalle "buone" ferie ho trovato qui sul blog una richiesta di ripostare l'album dei teutonici Schoenherz intitolato What a night. Per maggiori informazioni consultate il mio vecchio post: Mercoledì 28 Giugno 2008. Normalmente è difficile che rifaccio upload di album ma dato che la richiesta mi è pervenuta in questo mese di fermo ho deciso di esaudirla.
Saluti a tutti i miei lettori....Ciao!
Voto:  + + +