giovedì 31 ottobre 2013

Ancora...?




Dopo tutto quello che è successo al pregiudicato e delinquente Silvio Berlusconi (nonostante alcuni ancora lo chiamano Presidente, di che? Di S. Vittore?) molti si chiedono come mai nei sondaggi c’è sempre un sostanzioso 32% di elettori che voterebbero il PDL o la rinascente Forza Italia (ma non ci dovevamo vedere più?) e che insomma credono in lui. Presto detto, egli incarna, più o meno, quello che tali elettori, grosso modo sono: Cazzisuisti, evasori. puttanieri con poco o nulla senso dello Stato e del pudore, qualunquisti e con una spruzzata di un velata e sana (per loro) xenofobia specie verso quelli che vengono dal Nord Africa (tranne le marocchine bone ovviamente), spergiuri e voltagabbana, tangentisti e corruttori ed alcuni anche piduisti.  Speriamo che questa triste vicanda si chiuda al più presto. Amen.

lunedì 28 ottobre 2013

domenica 27 ottobre 2013

La situazione di fatto... ;-)



In realtà il termine Status Quo che significa appunto: La situazione di fatto è errato. Esso deriva dal latino statu quo (Lo stato per cui) poi cambiato nell'indicativo status in tempi moderni. Comunque sia e a parte questa curiosità avevo intenzione di postarvi questo buon (e recente) album live del gruppo americano alcuni giorni fa, poi è intervenuta la richiesta d'aiuto del buon Edulms e così ho posticipato il tutto ad oggi. Il gruppo made in USA esordì sul finir deglì anni '60 come band di musica progressive ma poco originale (e poi allora non si usava certo questo termine) e così pensò negl'anni '70 di riciclarsi come rock band suonando musica semplice ma forse per questo accattivante. Intendiamoci non sono dei fenomeni come strumentisti ma il loro lo fanno e la loro dimensione è di certo la musica dal vivo e così è spiegato questo interessante The Frantic For Reunion 2013 dove il gruppo, tagliati e un po' stempiati i capelli, nulla ha perso del vecchio feeling.
Voto: + + +

venerdì 25 ottobre 2013

Ringraziando Edulms



Pochi giorni fa il buon Edulms (Do Alto Das Vertentes link qui al lato dx), via e-mail, mi disse di aver problemi nel postare un album, al che mi sono offerto di farlo al posto suo. Quindi ecco a voi questo disco di un buon hard rock anni '70, abbastanza originale e discretamente suonato. Ovviamente i Deep Purple o i Led Zeppelin sono un'altra cosa ma si fa comunque ascoltare. La band si chiama Leaf Hound e a quanto ne so (ma poteri sbagliarmi è ovvio) questo Growers Of Mushroom è l'unico lavoro al loro attivo. Buon ascolto ed ancora grazie all'amico brasiliano. Maggiori informazioni qui
Voto: + + +

martedì 22 ottobre 2013

Zucche


La n°1 è: Zucca Mantovana
La n°2 è: Zucca di Albenga o a trombetta o ligure
La n°3 è: Zucca a Turbante
La n°4 è: Zucca gialla
La n°5 è: Zucca Moscata di Provenza
La n°6 è: Zucca Marina di Chioggia

Sono tutte zucche che utilizzo in cucina con varie ricette (per esempio con la vellutata di zucca e patate uso quelle a pasta gialla come l'Albenga). Quando preparo un risotto (per due se no è troppo laborioso) utilizzo quella a turbante tagliandola nell'attaccatura del cappello e svuotandola, quindi la metto a scaldare nel micronde e dentro ci metto poi il risotto ancora fumante e lo incoperchio con il cappello della zucca, se ho bisogno di ancora zucca utilizzo quella di Albenga. Una curiosità: molti pensano che fare la zucca di Halloween sia un'usanza tipica degli USA. Sbagliato! Nel mio paese è fin dalla notte dei tempi e a memoria d'uomo e oltre che per la ricorrenza dei defunti la si prepara e la si chiama la morte cicchetta.

venerdì 18 ottobre 2013

Val di Non: Castello di Thun




Visto che il buon Quaterpass nel suo ultimo post ha parlato della Val di Non (sua vista dalla fortezza nella 2° diapositiva), ho pensato pertanto di mettere on line le foto di questo interessante Castello di Thun (una ricca famiglia del posto) le cui prime pietre furono messe intorno alla fine del XIII secolo e poi ingrandito fino al XV sec. Lo visitai quest’anno poiché nei pressi dei miei amici avevano trovato un accogliente hotel ed io che ero in Val di Fassa, decisi di far loro visita. All’interno del maniero (ora proprietà della provincia autonoma di Trento) restaurato di recente sono visitabili molte stanze che in gran parte mantengono l’originale arredamento.
Per informazioni: Tel. 0461/657816.

sabato 12 ottobre 2013

Omaggio a Giuseppe Verdi



Con due giorni di ritardo (nacque il 10 Ottobre del 1813) e in occasione del duecentenario della sua nascita questo blog rende omaggio al grande compositore nato in provincia di Parma. Credo che anche tutta la musica moderna e pure quella che chiamiamo progressiva debba molto a lui.


venerdì 11 ottobre 2013

Ah la California...!




Nel 1971 la Steve Miller Band diede alle stampe un interessante ed ottimo disco live. Il gruppo si ridusse allora ai soli tre elementi classici per il tipo di musica suonata (chitarra, basso e batteria): un eccellente rock blues. In questo bellissimo Rock Love, di certo fra i migliori album della band , il buon Steve Miller da sfoggio delle sue doti di dotato chitarrista.
Voto:  + + + +
PS: questo è l'ultimo che possiedo nella mia discografia.
 

mercoledì 9 ottobre 2013

Risotto alla zucca



E' un interessante primo piatto di stagione. Come zucca si può utilizzare (almeno così faccio) o quella tonda detta di Chioggia o quella a trombetta detta di Albenga.
Ingredienti: 

Brodo vegetale 1 litro
Burro 50 gr
Cipolle 1
Parmigiano Reggiano 100 g
Riso 400 g Carnaroli
Vino bianco 1/2 bicchiere
Zucca 300 g

Preparazione:



Per prima cosa per preparare il risotto alla zucca si pulisce la zucca: privarla dei semi, tagliarla a fette, sbucciarla e ridurla a cubetti. Intanto si mette a rosolare in una pentola grande la cipolla ben tritata con l'olio. Quando la cipolla sarà  dorata, si aggiungono i cubetti di zucca e poi il riso. Mescolare il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame e lasciare cuocere per almeno 10 minuti. A questo punto aggiungere il vino e mano a mano anche il brodo, lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti (mi raccomando il riso alla fine deve essere al dene!). Quando mancano 2 minuti al termine della cottura aggiungere il burro ed il parmigiano mescolando il tutto ben bene.
Vino consigliato: Trebbiano Toscano
 

domenica 6 ottobre 2013

Siamo sempre lì...



Già che ci sono ho deciso di postarvi gli altri due album che possiedo nella mia discografia relativi alla californiana rock-band di Steve Miller. Come si intuisce dal titolo quest'album è la loro quinta fatica ed uscì nel lontano 1970. Questo Number Five è un eccellente disco sebbene, a mio giudizio, leggermente inferiore al precedente. Il loro sound qui è nella prima parte vicino a sonorità country e nella seconda al rock-blues.
Voto:  + + +

sabato 5 ottobre 2013

Cacciata dal Senato della R.I. del figuro qui sotto



Un primo importante passo è stato compiuto!
Speriamo che anche dopo si continui su questa strada.

giovedì 3 ottobre 2013

Sarà la volta buona?


ITALIA 1 - BERLUSCONI 0

Ieri il figuro di Arcore ha dimostrato che gli acrobati del circo sono niente in confronto alle sue capriole; in pochi minuti ha reso palese di essere il re dei cazzisuisti (con più di un occhio ai sondaggi) ha fatto il perfetto voltagabbana andando in culo ai suoi presunti falchi che fino ad all'ora lo adulavano (e continuano da bravi fascisti a farlo... tutto per il loro dux!). Insomma possiamo tutti cantare: "e per Sfortuna che Silvio c'è"