Durante questi mesi autunnali ed invernali credo faccia piacere un bel piatto caldo e fumante, così vi voglio allungare questa ricetta: Vellutata di Zucca e Patate:
Ingredienti (per 4 persone):
Patate 200 gr / Brodo vegetale 1 lt / Cipolle gialle 2 / Pepe macinato q.b. / Sale q.b. / Burro 30 gr / Olio E.V.O. 2 cucchiai / Basilico (quando è stagione) 5-6 foglie / Prezzemolo 1 ciuffo / Maggiorana 1 rametto / Aglio 2 spicchi / Cannella in polvere 1/4 di
cucchiaino / Zucca 600 gr di polpa pulita / Salvia 2-3 foglie / Timo 1 rametto
Preparazione:
Pulire la zucca dai semi e dalla parte filacciosa (io uso, forse perché sono ligure, quella di Albenga) e poi dopo aver sbucciato le patate ridurre sia queste che la zucca in pezzettini. Pulire quindi le cipolle e tritarle finemente dopo di che farle soffriggere in una pentola con l'olio e il burro e l'aglio schiacciato. Dopo qualche minuto aggiungere per far insaporire sia la zucca che le patate (che però avrò in parte ambedue prebollito). Mescolare qualche minuto affinché si ammorbidiscano del tutto e quindi, poco alla volta, il brodo ma solo quando serve e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Io le erbe aromatiche le metto sminuzzate nel soffritto ma c'è chi invece le lega fra se e le mette quando sta allungando il tutto con il brodo. Quando la zuppa è cotta metterla in un frullatore ad immmersione e frullare. Aggiustare quindi di sale e pepe ed aggiungere la cannella, rigirare il tutto (deve avere non una consistenza brodosa ma essere un po' densa) e servire ancora fumante nei piatti con un filo d'olio a crudo. D'obbligo metterci i crostini di pane ad inzuppare!
Vino consigliato: Un bianco di buona acidità e corpo tipo il Trebbiano d'Abruzzo.
Nessun commento:
Posta un commento