domenica 18 marzo 2012

Risotto al nero di seppia


Mi sono venute per le mani delle belle seppie di media grandezza e così ho deciso di farmi un Risotto al Nero di Seppia (ma va benissimo lo stesso se al suo posto usassimo degli spaghetti).  Ho anche avuto la fortuna di avere delle acciughe che ho utilizzato in due maniere: la testa per farci un brodo di pesce e il corpo, sfilettato, aperto e messo sotto limone per un dì, da usare come antipasto.
La ricetta che ho usato è questa:  Pulire in acqua corrente le seppie freschissime, togliendo la pelle, gli occhi, estraendo l'osso, ma curandosi di lasciare intatti i sacchetti contenenti il nero, che ho messo da parte in una tazzina da caffè. Preparare quindi un soffritto con tre cucchiai d'olio, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio, sale e pepe macinato al momento. Dopo un po’ aggiungere le seppie tagliate a listarelle e il prezzemolo. Bagnare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa quaranta minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere alla base così ottenuta il riso. Proseguire normalmente la cottura del risotto (come per un normale risotto), mescolandolo continuamente e aggiungendo, all'occorrenza, un mestolino per volta, del brodo vegetale (o preferibilmente derivato dalla cottura di pesci di piccola taglia, come ho fatto io). A meno di metà cottura aggiungere il nero e rimescolare. Il risotto sarà pronto in circa venti minuti. Dieci minuti se usate gli spaghetti. Tolta la pentola dal fuoco, rimescolare energicamente un'altra volta e servire guarnendo con del prezzemolo fresco. Vino consigliato: Solopaca Bianco.

Nessun commento: