mercoledì 6 gennaio 2016

Buona Epifania!



Inizio col augurarvi a tutti voi Buona Befana! Forse molti di voi non sanno che la parola befana (che oggi ha acquisito anche il sinonimo di vecchia rugosa e annosa) deriva dalla storpiatura del latino epìfania (in italiano epifanìa) e a sua volta derivato dal greco antico: epifàneia = manifestazione, presenza divina, apparizione. E’ fin dal primo cristianesimo una delle sue principali feste religiose. La tradizione e i Vangeli la collegano ai Re Magi e ai doni che portarono a Gesù e infatti la leggenda narra che la “vecchina” porta i doni ai bimbi..Un‘altra curiosità: Magi deriva dal latino magus-i (sostantivo maschile col significato non di stregone che ora ha normalmente ma di sapiente, erudito, alchimista) che al plurale fa appunto magi. Questa parola si è talmente radicata nell’italiano che ora si dice un Re Magio (e non mago come si dovrebbe) o maghi (al plurale), il tutto però oggi solo e limitatamente al riferimento dei 3 venuti dall’oriente. Il perché viene festeggiata (l’Epifania) il 6 Gennaio risale al fatto che in tempi assai antichi c’era una festa dedicata alla Dea Madre (Natura) che come vecchia rugosa “moriva” il 5 e “rinasceva” giovane il 6. In alcune zone d’Italia è usanza bruciare la befana (fatta di fascine e paglia, ovviamente) su dei roghi la notte del 5 Gennaio. Chiudo con una domanda, secondo voi la frase inglese it is magic quante parole di derivazione latina ha? Ben 3 su 3! Magic è ovvio (da magicus) ma anche it deriva dal latino id  (is-ea-id = codesto e quindi ciò) mentre is deriva da est (infatti oggi un inglese pronuncierebbe ist poi, col tempo, la t finale si perse). Questo per tutti gli imbecilli che per farsi vedere eruditi (quindi dei “magi”) infarciscono l’italiano di parole anglofone inutilmente.

2 commenti:

Christomannos ha detto...

Sempre molto interessanti i tuoi post.
Purtroppo dovrò imparate l'inglese in quanto la futura moglie di mio figlio è americana e quindi se voglio interagire con lei è d'obbligo impararlo. a meno che non riesca a convincerla a imparare l'Italiano !!!
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Come dire... Buon Chris... Un po' per uno in braccio alla mamma... Tu impara l'inglese che è sempre utile (basta però non usarlo a sproposito) e lei imparerà un po' d'italiano che è una lingua molto "musicale". Ciao.