lunedì 6 giugno 2016

Il Golfo di Spezia (Ultima parte) x Chriss...;-)



…Riprende… Subito avrà osservato il “vero” spettacolo delle 5 Terre: i suoi terrazzamenti che segnano orizzontalmente le sue scoscese colline. Essi esistono, si può dire, dalla notte dei tempi ed è stato da sempre l’unica maniera prima per i liguri e poi per gli altri popoli di coltivarsi lì un po’ di terra vuoi per l’orto vuoi per la vigna (coltivata lì già dai tempi dei romani e citata anche da Tacito). Dopo poco si arriva alla prima delle 5 Terre: Riomaggiore di cui però non voglio qui parlarne avendolo fatto già in altri post. Quindi Manarola (idem come prima). Fra Corniglia e Vernazza c’è la spiaggia del Guvano (sempre in ciottoli) segnata da un ruscelletto e a cui andavo da giovane a farmi un bel campeggio libero quasi ogni estate (allora si poteva così come alla Palmaria) con tanto di chitarra, ragazza, love & peace, amici e spinelli e dato che sono un ottimo nuotatore anche un fucile da sub (anche il mare era diverso..) e alla sera canzoni e un bel falò.  Detta spiaggia era accessibile solo o via mare, o giù per un impervio sentiero, o attraverso una buia e pericolosa galleria del treno (da Corniglia). Forse il buon Quaterpass finì la gita a Monterosso chiusa a nord da Punta Mesco assai pescosa di acciughe prelibate..Ritornati nel Golfo di Spezia l’amico blogger (chissà a proposito se è a suo agio in mare quanto lo è in montagna; di mio annaspo sulle vette ma sono un pesce nell’acqua) avrà buttato anche più di un occhio alla costa orientale del Golfo. Tralascio, perché lontani da lui e dalla sua vista, il promontorio che si spinge a sud oltre Lerici (piccolo porto già ligure-romano e il cui nome va riferito a leccio cioè un albero diffuso in Liguria) con posti meravigliosi come la penisoletta di Maralunga (riservata ai bagni degli ufficiali della marina militare), Fiascherino, Tellaro, Punta Corvo, gli Spiaggioni, Punta Bianca e mi soffermo un attimo su questo caratteristico paese dal quasi intatto borgo storico e dominato dal castello (visitabile) che fu prima pisano e poi, dopo la battaglia della Meloria vinta dai genovesi, dominio di quest’ultimi e da loro ampliato. A nord il piccolo ma stupendo Golfo di Lerici è chiuso dal paese di San Terenzo (la tradizione dice che lì sia approdato il santo) e dal suo castello eretto dagli antichi paesani come difesa contro i pirati. Di notevole nel paese c’è nel lungomare la villa del poeta inglese Shelley (visitabile) e dove forse sua moglie iniziò a pensare al suo romanzo Frankenstein. Proseguendo verso nord dopo la piccola cala della Baia Blu (una volta era detta Baia dei Morti perché lì arrivavano i cadaveri dei naufragi spinti dalla corrente) si giunge a Santa Teresa e alla bocca di porto di sinistra; oggi il rispettivo forte è in rovina e lì vicino approdano i muscolai per portare il loro prodotto a stabulare ed è anche il posto dove, in 10 minuti da casa, vado d’estate a farmi un bagno o nelle altre stagioni a pescare (orate, saraghi, branzini); domina il sito l’insediamento dell’ENEA (ricerche marine). Proseguendo verso Spezia si incontrano i vari cantieri navali del Muggiano e poi di San Bartolomeo. Lì nei pressi dell’ex scuola per i figli degli aviatori (militari) su un piccolo promontorio è venuta alla luce i resti di un’antica villa romana (non visitabile). Il resto della costa è poi occupato dal porto commerciale spezzino fino alla passeggiata Morin. Fine

3 commenti:

Christomannos ha detto...

Come ogni post è sempre interessante quanto scrivi e soprattutto ricco di particolari e notizie.
Purtroppo in mare non sono proprio a mio agio anzi direi che non lo sono proprio per niente. Nuoto malissimo tanto che appena l'acqua supera la mia spalla sono già nel panico totale. Figurati che mia moglie mi vorrrebbe portare a fare una crociera ma la mia condizione è: vengo solo se ho a portata di mano se non addirittura indossato il giubbino di salvataggio.
L'acqua mi fa veramente paura è più forte di me.
Grazie ancora per le interessanti notizie
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Beh in questo sei al contrario di me... Ho imparato a nuotare che avevo 3 anni, in seguito sono stato un campioncino in stile libero (medaglia d'oro regionale sia nella staffeta 4x100 e nei 100), ho giocato sia nelle juniores della pallanuoto che in serie B (poco, poi venne l'università), ho preso il patentino di guardaspiaggia, bagnino e maestro di nuoto, poi quello di sub e ho per un po' fatto anche canottaggio. La patente nautica (il patentino, invero) venne quindi di conseguenza... Ancora oggi in mare nuoto a lungo, mi immergo con la maschera in apnea e mi sento a mio agio cosa che non posso dire su per i sentieri di montagna anche se mi piacciono i panorami. Ciao.

Christomannos ha detto...

Mi basterebbe riuscire a stare a galla senza il timore di affondare.
Beh dai mi accontenterò delle mie montagne
ciao
Ms