martedì 9 agosto 2011

Basta con l'Inglese

Sì basta con lo smodato e spesso abusato uso dell'inglese nella lingua italiana. Penso che ciò avvenga principalmente per questi motivi: ignoranza e supponenza dei vari politici, giornalisti, ditte commerciali e chi più ne ha più ne metta ... Ne ho avuto un esempio pochi giorni fa: Entrato in un negozio per aver informazioni su il mio cellulare mi sono piovute addosso inglesismi spesso inutili e cretini. Qualche esempio? Loyalty bonus (dove bonus è parola latina) = premio o bonus fedeltà. Number portability = portabilità del numero del tuo cellulare, Offerta Plus (altra parola latina) ma pronunciata "plas". Leggo poi sui giornali di "Rumors" = pettegolezzi, di "Default" = difetto, inadempienza; di "Ticket" = biglietto (ma qui con il significato di TASSA; ovvio che dire tassa comporta un brutto presentarsi per ogni governo, quindi là che si usa un termine esotico che addolcisce la pillola). Di "Spread" = allargare (qui nel senso della forbice sui tassi d'interesse); di mobili per l'outdoor (una volta si diceva "da giardino" e non è forse più bello?); del Ministro del Welfare (perché mai non dire Ministro dell'Assistenza Sociale?); di bundle = confezione, pacchetto; di meeting inteso come Incontro al Vertice; di pricing = prezzi/prezzario; di "all inclusive" a cui preferisco l'italianissimo "tutto compreso". Non ultimo alcuni giorni fa mi è stato chiesto di fare il "report", anzi di reportizzare (ma che bruttissimo verbo!), al che, facendo il finto tonto, ho detto: Devo fare il rapporto? Devo fare il resoconto oppure il rendiconto?; E la lista di questa idiota prosopopea e falsa saccenza potrebbe continuare per un bel pezzo... anzi se qualche anima pia mi volesse aiutare a completarla meglio... Ora qualcuno obietterà: ma parli proprio tu che hai chiamato il tuo blog "The Centurion"? Rispondo: quando l'avevo messo su, esso si riferiva spesso ad una platea internazionale, infatti alcuni miei articoli li scrissi in Inglese e poi il blog con il titolo Il Centurione era già occupato. Quindi rinnovo la supplica che so purtroppo sarà inascoltata.... BASTA!!!!!

2 commenti:

edulms ha detto...

Complimenti per la decizione di continuare il blog e anche per il interessante temma che hai scelto; guardando la tv italiana, dando un altro esempio, ricordo la parola "weekend"; incredibile come quasi nessuno usa "fine settimana"; nella mia lingua succede lo stesso e e secondo me è ridicolo cose del genere.
Ciao

delirio ha detto...

bella per te, ti appoggio