sabato 13 luglio 2013

Risotto alle Rose



Oggi vorrei andare incontro all’amico Quaterpass con cui  (nel suo blog) ci siamo scambiati idee su questa ricetta:  Risotto ai  Petali di Rosa. La prima cosa che vorrei dire è che la preparazione risulta tutt’altro che difficile (specie chi ha dimestichezza con i risotti) e per secondo vorrei aggiungere che vanno bene tutti i tipi di rosa purché non troppo in fiore e con pochi o nulla trattamenti chimici, pesticidi ed altre schifezze. In ogni caso lavarle con cura.
Ingredienti per 2 persone:
Ø      6 bocciuoli di rosa di grandezza normale e semi aperti da cui ricavare i petali + 2 come guarnizione piatto.
Ø      Riso tipo Roma circa 110gr a persona
Ø      olio e.v.o.
Ø      burro, sale q.b.
Ø      1 cipolla bianca
Ø      1 bicchiere di vino bianco
Ø      brodo vegetale
Ø      grana padano grattugiato
Ø      maggiorana, timo e 2 chiodi di garofano
Preparazione:
Soffriggere la cipolla tagliata grossa, quando è indorata aggiungere prima il timo e la maggiorana e poi il riso e quindi, più tardi, il vino. Rimescolare quasi di continuo. Far asciugare a fuoco lento e qiundi aggiungere metà brodo vegetale (dado + una costa di sedano ) e i 2 chiodi di garofano. Coprire con coperchio e portare il tutto a mezza cottura. Aggiustre di sale. Se si asciuga troppo occorre aggiungere altro brodo. Scoprire e rimescolare aggiungendo i petali di rosa (messi prima in ammollo in acqua fredda x 2 ore). Asciugare dal brodo il riso. Terminata la cottura, spengere e mantecare con burro e grana. Servire dopo 5 minuti.
    Vino consigliato:
Lagrein  Rosato Alto Adige Doc
Buon appetito!

2 commenti:

Christomannos ha detto...

Molto bene ora devo solo trovare delle rose (va bene anche la rosa canina?) prendo qualche petalo e mi farò questo risotto.
grazie per la ricetta e ciao
Mario

Il Centurione ha detto...

Come ho scritto nella ricetta vanno bene qualsiasi tipo di rose così anche la canina (molto profumata e saporita), però per dar colore al piatto usne due rosse o gialle.
Ciao.