mercoledì 18 settembre 2013

Qualcuno potrà spiegarmelo?



Il mio dubbio è questo: Se guardo la mappa del Mar Mediterraneo mi viene spontaneo pensare che se fossi un profugo dalla Siria non attraverserei pericolosamente quasi metà mare per arrivare nel Canale di Sicilia e quindi in un'isola italiana. Se volessi entrare in Europa la meta più vicina è senz'altro la Grecia continentale e le sue isole. Allora perché? Forse in quel paese c'è veramente un'invasione di migranti ma ai nostri ignoranti giornalisti piace mettere enfasi ai problemucci locali; o forse là ci sono altre leggi sull'accoglimento. Mi piacerebbe, in un paese normale, essere informato al riguardo. Va detto poi che certo per quei disperati che vengono dalla Tunisia ed anche dalla Libia l'Italia è la nazione a loro più prossima (non prendiamo certo in esame la minuscola Malta), ma quelli che provengono dall'Algeria e sopratutto dal Marocco  perché non scelgono la Spagna? Lo stretto di Gibilterra, in confronto al Canale di Sicilia, è uno sputo, eppure nulla si sa della supposta invasione nella penisola iberica, sempre che ci sia... e se c'è smettiamola di piangerci addosso per poche centinaia di persone e se non c'è chiediamoci almeno perché.

2 commenti:

Christomannos ha detto...

Ma guarda io credo che purtroppo in Italia non c'è certezza della pena. Tutti vengono qui con viaggi organizzati dalla malavita e una volta qui per poter vivere cosa fanno? Rubano, si prostituiscono ecc... Poi la nostra giustizia cosa fa? stupratori, assassini motorizzati, ubriaconi ecc.... basta un avvocato ed ecco che scattano gli arresti a domiciliari. Che vergogna. Prima o poi si arriverà a quello che è successo in U.S.A. dove il padre di una ragazza stuprata ha ammazzato lo stupratore. Siamo il paese dell'accoglienza, ma quale accoglienza se poi ce li troviamo sulle strade a chiedere l'elemosina, le donne a prostituirsi ecc.... E poi scusa ma le poche centinaia oramai sono diventate migliaia e migliaia di disperati che credono di trovare chissà cosa.
Ma non si risolverà mai nulla in questo paese.
ciao

Il Centurione ha detto...

Credo che centinaia o migliaia poco sono in confronto ai milioni d'italiani e poi non tutti fanno del casino, tantissimi sono onesti e lavorano. Il problema che volevo sottolineare e che in Europa ci devono essere leggi sull'immigrazione uguale per tutti i paesi membri.