mercoledì 25 settembre 2013

Spaghetti all'Amatriciana




Questa è una delle ricette italiane più famose sia in Italia che nel mondo. Come sempre accade quando si parla di note maniere per cucinare ecco che quasi ognuno ha la sua. Personalmente ne ho provate alcune e credo che per fare i migliori Spaghetti All’ Amatriciana sia questa che sotto segue. Alcuni invece degli spaghetti usano i bucatini ma a quanto mi risulta la ricetta richiede gli spaghetti; un’altra cosa il nome gli deriva dalla ridente cittadina di Amatrice (prov. di Rieti - Lazio).
Ingredienti (per 4 persone):
Ø      Spaghetti (non troppo sottili) 400gr
Ø      Peperoncino (piccolo) tipo “calabrese” 1
Ø      Olio e.v.o. 2 cucchiai
Ø      Vino bianco secco ½ bicchiere
Ø      Pepe nero q.b.
Ø      Pecorino Romano grattugiato 80gr
Ø      Guanciale (non la pancetta mi raccomando!) 120gr
Ø      Passata di pomodoro 400gr.
Preparazione:
Tagliare il guanciale a dadini metterlo in una padella con l’evo e il peperoncino tritato e farlo soffriggere; non appena il grasso del guanciale diviene trasparente aggiungere il vino, sfumare e poi togliere il ganciale dalla padella e riporlo al caldo (io uso il micro-onde con la funzione “keep warm”). Nella padella in cui vi era il guanciale mettere la passata e lasciarla andare un po’. Nel frattempo cuocere la pasta al dente in acqua salata, quindi, un minuto prima che sia pronta , scolarla e metterla nella padella a cui si unisce poi il guanciale. Fare saltare il tutto qualche minuto e servire poi con una bella macinata di pepe e il Pecorino Romano grattugiato.
Vino Consigliato: Cesanese del Piglio Rosso Doc

1 commento:

Christomannos ha detto...

Uno dei miei primi preferiti!!! Mamma mia sono le 11.54 e mi hai fatto venire una fame!!!
ciao