giovedì 13 ottobre 2016

Una birreria a Trento

La Birreria in v. Oss Mazzurana
Il pane bretzel

Leggendo, quasi un anno fa, un post dell’amico Quaterpass inerente una birreria fuori Merano (se ricordo bene…) mi era rimasta la curiosità. Quest’estate ero su in Trentino e ho fatto anche una scappata a Trento (ne parlerò in un altro post). Aggirandomi per le vie del centro mi sono imbattuto  nella birreria Forsterbrau (in v. Oss Mazzurana, vedi foto) che fa capo al gruppo Forst. Sono così entrato e appena è venuto un affabile cameriere ho ordinato la prima birra, un bretzel (pane a treccia particolare sia della regione che del Tirolo e bassa Baviera, leggermente dolciastro, vedi foto) e delle salsette da inzupparlo (tutto ottimo tanto che poi ho replicato). Già che c’ero gli ho chiesto informazioni inerenti il birrificio. Con loquacità mi disse che parallelamente ad una produzione industriale di pils e lager (che io conosco essendo assai diffusa in Italia nella grande distribuzione e che io reputo economica e nulla più) c’è anche una produzione semi artigianale di qualità. Orbene mi sono buttato ovviamente su quest’ultime. Ho quindi iniziato con una Forst Sixtus a doppio malto di 6,5% di alcol che in un opuscolo allegato leggo trattasi di: produzione iniziata nel 1901 dal colore tonaca di frate con riflessi ambrati. Aggiungo dal gusto morbido ma corposo e dal profumo variegato ottima anche con formaggi e dessert. Ho poi proseguito con una Forst Heller Bock di 7,5% di alcol piena e “calda” con un particolare retrogusto di malto e frutta sciroppata dal profumo poco accentuato ma elegante così come al palato. Data la giornata calda e il fatto che avevo ancora da consumare un bretzel insieme ci ordinai un’altra birra: Weihenstephan Weizen al lievito chiaro di 5,4% di alcol e un bratwurst (cioè un wurstel bianco). Nel solito “libriccino” leggo: birra di frumento naturalmente torbida dal sapore di lievito fresco, delicata e dal color rosso-bruno chiaro. Consigliata con piatti leggeri e con i wurstel bianchi (appunto!). Secondo me la migliore delle 3. Il bello poi è stato il conto: poco più di 15€ dato che mediamente una birra da 03l. costa sui 3€. Una mia “amica” prese invece una Forst Luxus Light di 2,9% alcol che io evitai di assaggiare…ovviamente. Se dovessi tornare in zona mi “mancano” ancora la Forst V.I.P. Pils e la Forst Kronen Special per completare l’opera…spero presto di colmare questa lacuna…


2 commenti:

Christomannos ha detto...

Cavolo ti sei dato da fare e non ti sei proprio fatto mancare nulla :-)
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

E come potevo esimermi...;-)