venerdì 13 aprile 2012

Lega...Slegata



Premesso che le mie idee politiche sono del tutto antitetiche a quella della Lega Nord, fino ad ora avevo pensato che almeno essa fosse un partito di onesti, seppure fuorviati da un’ideologia errata. Certo quando fu eletto consigliere regionale il Renzo Bossi (che ebbe più di 11.000 preferenze) mi sono chiesto come era potuto accadere che un tipo così ignorante assurgesse a siffati livelli. Ciò era, del resto, la più bieca prova del “solito” nepotismo italiano dove fanno carriera non i più capaci ma i figli (nipoti, cugini, igieniste dentali ecc) del potente di turno. Di più vorrei aggiungere che il Senatur mi era anche simpatico in certe sue esternazioni ed aveva pure la mia stima per il suo fiuto e capacità politica; infatti riuscì, quasi da solo, a fondare un partito (oggi importante) senza avere alle spalle l’immenso patrimonio del Berlusca. Oggi messo di mezzo dal figlio (che io soprannomino Evaristo) che per un BMW rifiutò la primogenitura, e dall’amica Rosy Mauro (che io soprannomino Ernesto), fa la figura del pirla che non sapeva o che faceva finta di non sapere. Penso che adesso in quel partito, come in altri, ci sarà un repulisti e quanto di facciata saranno i posteri a dirlo. La mia paura è che monti una sorta di populismo che dica: abbasso tutti i partiti e tutti i politici! Ciò sarebbe errato perché essi hanno un ruolo importantissimo, sancito dalla Costituzione, come cinghia di trasmissione fra le esigenze del popolo ed il governo di un Paese. Penso inoltre che brave ed oneste persone esistano in tutti gli schieramenti e che dicendo poi che la politica da sempre è anche l’arte del compromesso non si scopra di certo l’acqua calda.

 

3 commenti:

L. P. ha detto...

stima per la lega e per bossi? anche io prima di questo intervento pensavo fossi una persona meno ingenua.
la lega il partito degli onesti? ma per favore, non ci voleva poi molto, bastava leggere anche qualche giornale ogni tanto per capire che di onesto non hanno neanche il nome.

Il Centurione ha detto...

Se leggi bene la mia stima non è alla Lega ma al fiuto politico del suo leader Umberto Bossi. Le idee che propugna sono per lo più quanto di più lontano dalle mie

l.p. ha detto...

ti porgo le mie scuse allora non voglio passare per un balordo, ultimamente sono molto indignato con questi mazzettari della politica.