sabato 5 maggio 2012

Avanti prog!



Non so se ve ne siete resi conto ma ultimamente, almeno nell’ambito italiano c’è stato un fiorire di nuovi gruppi prog che hanno sfornato una serie di interessanti lavori (chi più chi meno...), purtroppo spesso appiattiti dall’insulso e globalizzante uso dell’inglese. Anche i vecchi leoni: PFM, Le Orme, Il Rovescio della Medaglia, più una serie di incisioni di artisti “solo”, si sono dati da fare. Tutto questo perché, forse, c’è stato fra le giovani generazioni un crescendo di interesse su questo genere di musica; genere per altro che non trova spazio sui media nazionali. Una tangibile prova, per quello che vale, l’ho avuta pochi giorni fa mentre ero in una delle solite e noiose file tipiche italiane. Davanti a me c’era un gruppetto di giovani la cui età massima non doveva arrivare ai 24 anni che discettavano di Pink Floyd, King Crimson, Traffic ecc; in più un altro passava il tempo fischiettando Bourie; non ho potuto fare a meno di intromettermi nella chiaccherata. Quando poi hanno saputo che avevo avuto la fortuna di vedere dal vivo (ed alcuni più volte) ELP, VdGG, Genesis, King Crimson, Pink Floyd ed altri e che di quasi tutti i più noti possedevo ancora gli originali lp in vinile, una vena d’invidia ma anche di considerazione prese a brillare nei loro occhi.
Rimanendo nel tema penso che l’amico Edulms con i suoi 2 blog:  Do Alto das Vertentens e Do Alto das Vertentens II abbia fatta bene a postare su uno Pictures At An Exibition e sull’altro Deep Purple in Rock (i links li potete trovare in friends qui a lato destro dell’home page). Noi “vecchietti” li conosciamo benissimo e di certo li abbiamo nelle nostre discoteche, ma i giovani e i giovanissimi? Di certo ne hanno sentito parlare (forse?) ma quanto a possederli penso sia altra cosa.
Qui di seguito le uscite migliori in questi ultimi 2/3 anni relative agl’artisti italiani: Aldo Tagliapietra (Nella pietra e nel vento), Banco (Quaranta), Doracor (La vita che cade), Fabio Zuffanti (La foce del padrone), Picchio dal Pozzo (A Live), Le Orme (un live in Rome), PFM (live in Rome with Jan Anderson e la Buona Novella), Baroque (Rocq), Ego (Evoluzione delle forme), Hostsonatent (2 album), I Treni dell’Alba (2011 A.D.) Lagartjia (Paricelle), Sithonia (La soluzione sempice) più molti altri. Ovviamente, data la loro recentissima uscita, ho evitato di farne l’upload.
Come foto ho postato a titolo esplicativo quella della cover dell’album live delle Orme.

Nessun commento: