martedì 19 febbraio 2013

Leggende...



Di seguito vi voglio proporre 3 esempi in cui una pura leggenda è divenuta per molti una possibile realtà:
Il Mostro di Lochness. Da anni alcuni affermano di averlo visto ed altri ritengano che nelle sue scure acque si celi, ben nascosto ovviamente, un mostro marino preistorico (un ittiosautro secondo alcuni farneticanti disegni). Orbene, il lago di Lochness è (geologicamente parlando) giovanissimo, infatti esso si è formato solo dopo l’ultima glaciazione avvenuta 10.000 (diecimila) anni fa, mentre i dinosauri si sono estinti ben 65.000.000 (sessantacinquemilioni) di anni fa. Mi sembra che il tempo intercorso sia così enorme da non lasciare dubbi. E allora cosa c’è? Nulla, solo leggende (non sempre esse hanno un  fondo di verità) che fanno da contorno ad un bellissimo lago scozzese.
L’Uomo non è mai stato sulla Luna. L’uomo qui inteso come Americani che la storia ci insegna allunarono sul nostro satellite nel Luglio del ’69. Orbene a confutare questa tesi strampalata due sono le antitesi: 1) nel mondo ci sono telescopi così potenti da poter vedere una moneta da 1 Euro sulla superficie lunare, ed infatti astronomi di tutti i paesi hanno potuto osservare (magari solo per diletto) i vari macchinari e le varie impronte lasciate dagli Americani negli anni ’70, dato che esse non possono essere cancellate dall'atmosfera che là non esiste. 2) In quei tempi c’era la cosidetta “Guerra Fredda” e la corsa allo Spazio fra l’URSS e l’America. Se fosse stata solo una montatura "made in USA", possibile che i russi siano stati zitti per decenni reggendo il gioco del “nemico”? Assurdo e sciocco!
Le promesse elettorali di Silvio e Beppe. E’ mai possibile che dopo quasi vent’anni di (mal)governo berlusconiano ove ha sempre e fatto solo i cazzi suoi; oggi, riscoprendosi nuovo vate, promette a destra e a manca cose impossibili (a meno di non far andare l’Italia in bancarotta) e stormi di besughi cazzisuisti si bevono tutto (bicchiere compreso)? Quanto all’insetto sapiente una volta o l’altra ci dovrà spiegare (con serietà) dove e come reperire i fondi di quanto va cianciando nelle piazze italiane. Perché non basta dire abbasso questo o quello ma proporre qualcosa che realmente stia in piedi.


Nessun commento: