giovedì 4 dicembre 2014

Roero Arneis DOCG

Uva Arneis
Il Piemonte (vedi cartina nel post) non è solo principalmente terra di grandi vini rossi. Presenta infatti interessanti bianchi sebbene altre regioni (penso al Friuli, al Trentino Alto Adige e alla Campania, per esempio) siano più attrezzate in questo campo. A fianco dei cosiddetti vitigni bianchi internazionali (fra tutti qui predomina lo Chardonnay Piemonte Doc, ma vi si trova anche il Sauvignon Blanc e il Pinot Blanc) secondo il mio modesto parere primeggia il Roero Arneis DOCG.
Esso viene prodotto al 100% dal vitigno omonimo solo nella provincia di Cuneo e presenta una gradazione (normalmente) intorno ai 12 gradi o poco più. Alcuni produttori ne affiancano anche un tipo che ha avuto un leggero passaggio in barrique. E’ un vino secco, dal profumo intenso e persistente in cui si riconoscono note floreali, fruttate ed erbacee, ha un bel colore giallo paglierino intenso e in bocca è un vino di corpo dal sapore caratteristico (retrogusto di mandorla ed erbe), ovviamente secco e piacevolmente amarognolo. Ha una più che buona persistenza ed intensità gustativa (relativamente ai bianchi ovvio). Si presta ad abbinamenti con pesci di mare (tipo orate alla griglia o branzini), con lo stoccafisso alla ligure, con formaggi stagionati e con carni bianche cucinate in maniera importante. Ricordo che i bianchi vanno serviti ad una temperatura compresa fra gli 8° e i 10° centigradi in bicchieri o da degustazione o a tulipano (ma sempre a calice!).
Altri vini che trovo interessanti in Piemonte (nell’ambito dei bianchi secchi) sono il Cortese di Gavi DOCG e l’Erbaluce di Caluso DOC. Ve ne parlerò…

Nessun commento: