lunedì 18 maggio 2015

Un'altra Doc lombarda



Nella medesima zona del noto Franciacorta Docg (di cui poi vi parlerò) insiste parallelamente anche la Curtefranca Doc suddivisa in rosso e bianco ambedue vini fermi (cioè non frizzanti né spumanti). Una volta questa zona era chiamata Terre di Franciacorta Doc ma ha cambiato denominazione a partire dal 2008. Tutta la Doc è compresa nella provincia di Brescia (a Sud del lago d’Iseo). Iniziamo con il rosso doc. Esso viene vinificato in uvaggio: Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e Merlot (il cosidetto uvaggio bordolese dato che è tipico ed originale della Francia nella zona del Bordeaux) cioè dai “vitigni internazionali”. Ha un bel colore rosso rubino vivo, quasi brillante, ottima trasparenza. Ha profumi ampi, eleganti , intensi e persistenti, con sentori di erbaceo e peperoni. In bocca è come al naso con in più un buon retrogusto vinoso. Si presta ad essere accompagnato a risotti o paste ai formaggi (tipo il Gorgonzola), a secondi di carne di manzo (tipo il filetto al pepe verde). Ha almeno un anno d’invecchiamento e si presta ad essere conservato nella nostra cantina per alcuni anni.
Il bianco doc è fatto con le stesse uve del Franciacorta Docg e cioè: Chardonnay (al 50%), Pinot Bianco e Pinot Grigio (tutti vitigni internazionali e provenienti dalla Francia). In certi casi ha un leggero passaggio in barrique. Ha un bel colore giallo paglierino vivo con riflessi verdolini ed ottima trasparenza. Al naso è persistente ed intenso, ampio, con sentori floreali ed erbaceo, profumo delicato me elegante. In bocca è intenso e persistente, armonico, avvolgente con buona sapidità e acidità ben svolta. Lo vedo bene insieme a piatti di carni bianche, risotto con i funghi (in bianco e a chi non ama lo spumante), piatti vegetariani (sia secondi che primi), pesce di mare delicato e pesce di fiume.

1 commento:

edulms ha detto...

Ahhhh ma che meraviglia..... BEATISSIMI tutti quelli che hanno giá avuto l'opportunità di sfruattare di questi vini e anche del paesaggio ao corso di una lungha storia.... magari un giorno ne andró ? Cin cin ;-)