mercoledì 15 febbraio 2012

Olimpiadi Roma kaputt!


Meno male che il buon Monti non ha avvallato la candidatura di Roma come sede olimpica nel 2020. Se fosse avvenuto l'inverso, a parte lo stupido orgoglio nazionale, mi immagino che la spesa preventivata di circa 5 miliardi di Euro sarebbe, negl'anni, lievitata di 3/4/5 volte (così come sta accadendo per il faranoico Expò di Milano). Ma se anche fosse, e non ci credo, rimasta uguale, pensate con quei soldi quanti problemi più concreti si sarebbero risolti invece di vedere sul patrio suolo aitanti giovinetti in mutande che gareggiano. Quanto alle strutture nel caso edificate, posto che sarebbero state terminate in tempo, avrebbero le più fatte la fine di quelle di Torino (olimpiadi invernali): o abbandonate (vedi anche proprio a Roma i Mondiali di nuoto) o abbattute. Con i sacrifici che lo Stato ci chiede per rimettere in sesto i conti, quella spesa oltre che idiota sarebbe stata perniciosa. Lasciamo ad altri siffatte glorie effimere. La Gran Bretagna con Londra insegna.

1 commento:

Anonimo Veneziano ha detto...

Mi hai anticipato: avevo intenzione di postare qualcosa del genere, tipo Roma Kaputt, ma ormai non occorre più ...
Fra l'altro, i fondi di Torino 2006, i soldi che la Regione Piemonte aveva 'risparmiato' e reso al centro 'italico', sono stati sbloccati proprio ieri e ritorneranno nella mia regione per interventi di riqualificazione.
Se non altro, a Torino 2006 abbiamo fatto le cose come si deve. Per non parlare del ritorno d'immagine: da allora, Torino è diventata città turistica. Cosa di cui Roma non ha certo bisogno ...
A.V.