domenica 5 febbraio 2012

A proposito di prog...


Già a proposito di musica progressiva... l’anno scorso è uscito l’ultimo album live degli Yes intitolato: In The Present Live From Lyon su due cd. Lì potete trovare tutti i classici del gruppo: da Siberian Khatru a Starship Trooper con un ottimo livello d’incisione e l’immancabile stupenda cover. Sinceramente la band britannica, nonostante sia una pietra miliare del prog, non è mai stata fra le mie favorite, dato che le mie preferenze vanno verso il krautrock,  Zappa, le band di Canterbury e il sound della West Coast. Anche sul fronte del prog più puro ho un occhio di riguardo sui primi Genesis piuttosto che sui V.d.G.G. o sugli E.L.P. (discorso a parte per i King Crimson... i miei preferiti). Devo però ammettere che i componenti del gruppo negli anni ’70 erano fra i migliori esecutori del genere. Il problema è che ho ritenuto da sempre i dischi in studio troppo glaciali, troppo perfetti, tanto che quando uscì Yessongs da subito, proprio per la sua non perfezione, divenne fra i miei preferiti. Tornando a questo ultimissimo live, se prima non ci fosse stato Yessongs, potrei gridare al miracolo; invece affermo che è un ottimo lavoro, di certo fra i migliori cd usciti nel 2011, ma, rispetto al suo famoso fratello, gli manca qualcosa: la verve, l’originalità. Anche perché di quegli Yes ne sono rimasti solo due e mezzo (Squire e  Howe e il mezzo è White, buon batterista ma Bruford è un’altra cosa e si sente) mentre gli altri sono buoni mestieranti o poco più e poi gli anni passano per tutti. Comunque si fa più che ascoltare e gli assoli e i fraseggi di basso e chitarra ci fanno, noi certo non più giovani, ritornare a quel fantastico periodo della nostra vita musicale...e non solo.
Voto: + + + +
Se volete lo potete trovare qui: http://depositfiles.com/files/2bw4rsehe

3 commenti:

JF ha detto...

Gostei muito do seu blog!!fantástico..meus parabens...vou divulgar no meu Blog:Série Echoes:
http://serie-echoes.blogspot.com/

Se possivel gostaria de sua colaboração para divulgar também meu blog

Grande abraço..JF do Brasil..

edulms ha detto...

Ciao amico!
Gruppo che anche per me non figura tra i preferiti e quelli che mi piaciono di piú sono certamente molto simili ai tuoi. Non sapevo dell'uscita di questo disco nell'anno scorso, faró faró il download e lo sentiró... grazie ancora!

Anonimo Veneziano ha detto...

Me lo 'pappo' subito. Grassie!
Beh, se pensiamo a Yessongs, sono passati esattamente 40 anni. I 'calli alle dita' si fanno sentire ai nostri anzianotti Yes reduci ... Ne so qualcosa anch'io, nel mio piccolo: quando ho provato di recente a eseguire l'intro di "Firth of fifth" (che 35 anni fa per me era come una passeggiata ...), che pietà! Ahhh, maledettisima vecchiaia!