sabato 21 giugno 2014

Fiori di zucca


Fra i fiori estivi edibili vanno senz’altro annoverati quelli di zucca (o zucchini), di certo fra i più prelibati del genere. La loro “morte” penso sia nel friggerli in e.v.o. e a tal proposito c’è chi lo fa prima passandoli nell’uovo, oppure chi come me (anche per renderli meno “pesanti”) prepara una pastella (farina bianca, acqua, un po’ di sale, non troppo liquida ma nemmeno troppo pastosa); a questa si può incorporare un po’ di birra (magari al posto dell’acqua) o del lievito naturale per rendere poi i fiori più soffici. Se per caso non avete a portata di mano il lievito o la birra potete ovviare aggiungendo alla pastella un cucchiaino abbondante di bicarbonato. In entrambi i casi è bene lasciare riposare i fiori con su la pastella per una mezz’oretta (a temperatura ambiente). Una variante potrebbe essere quella di farcirli preventivamente con del formaggio a pasta molle come lo stracchino e poi friggerli. Comunque se non ne avete avuto il tempo va bene, una volta spadellati, prendere il formaggio e spalmarlo sui fiori ancora caldi.
Come vino suggerirei un buon Trebbiano (è un bianco) o un Pinot Bianco frizzante, entrambi belli freschi data anche la stagione.

3 commenti:

edulms ha detto...

Ho appena pranzato ma confesso che mi è venuto acquolino in bocca ;-). E dato che in larghe parte del mio paese sia estate per tutt'anno si puó trovare; ma oggi da me, fa un po' freddo; interessantissima ricettina... oggi assagiaró un vino italiano chiamato Lambrusco.
Cin cin Centurione ;-)

Il Centurione ha detto...

Auguri per la tua acquolina...;-)
Il Lambrusco e un vino frizzante rosso dell' Emilia(c'è ne è anche uno Mantovano, quindi in Lombardia), ottimo con i salumi, ha sotto varietà: Di Sorbara, Reggiano, Grasparossa di Castelvetro, Salamino. Esiste oltre che secco lo si produce amabile (quindi dolce). Ciao

Christomannos ha detto...

I fiori di zucca con lo stracchino!!! ottima idea devo provarli.
ciao
Ms