sabato 2 agosto 2014

Milano e i suoi musei (parte seconda e ultima)



Cortile Pinacoteca Brera

Pinacoteca Ambrosiana
La dominazione spagnola durò fino al XVIII sec. quando subentrarono gli Austriaci. Fu poi occupata da Napoleone (che si incoronò re d’Italia con la Corona Ferrea custodita nella vicina Monza). Dopo di lui tornò austriaca fino a quando nel 1859, con la seconda guerra d’indipendenza, fu annessa (con la Lombardia) al Regno di Sardegna che nel 1861 divenne Regno d’Italia, sempre sotto i Savoia. Vi fu anche una Esposizione Universale nel 1906 (un’altra poi nel dopoguerra) e purtroppo fu in questa città che nacque il Fascismo. Durante l’ultima guerra mondiale venne pesantemente bombardata dagli Alleati. Fu una delle ultime città italiane liberate dall’occupazione nazista (il 25 Aprile 1945).
Cosa vedere a Milano? Prima di tutto il suo Duomo (la più grande chiesa gotica d’Europa), il Castello Sforzesco (al cui interno fra le altre opere d’arte è custodita la Pietà Rondanini di Michelangelo), la basilica di S. Ambrogio (splendida costruzione romanica), la chiesa di S. Maria delle Grazie e il vicino Cenacolo (famosissimo affresco di Leonardo da Vinci), la basilica di S. Lorenzo, bizantina, con vicino le antiche colonne romane del decumano massimo (oggi v. Nerino ecc) che costituivano un’entrata da Porta Ticinese della città, un altra era lungo il cardo massimo (oggi prolungamento del Corso di Porta Romana), entrambe portavano al foro (situato pressa a poco dove oggi c’è la Pinacoteca, la Libreria Ambrosiana e la chiesa Di S. Sepolcro), la basilica di S. Eustorgio con la bellissima Cappella Portinari (fra i capolavori del Rinascimento), più altre interessanti chiese, il centro storico e la nota Galleria, le vie della moda, La Scala.
Fra i tanti suoi interessanti musei vorrei qui segnalarne almeno due:
la Pinacoteca Brera:
( http://www.brera.beniculturali.it/ ) con importantissimi e notissimi dipinti e
la già nominata Pinacoteca Ambrosiana:
( http://www.ambrosiana.eu/jsp/index.jsp ), con il famoso Codice Atlantico di Leonardo.
Come cucina da assaggiare: il risotto alla milanese, la cotoletta (sempre alla milanese), la cassoela, gli ossibuchi, il salame (milano) e i formaggi come la gorgonzola e il taleggio prodotti nei pressi (almeno relativamente) della città. Per i vini direi che un Valpolicella o un Bardolino sono fra i più indicati (entrambi DOC).


Nessun commento: