mercoledì 26 settembre 2012

Da Augustolo a Er Batman





Questa rubrica, che ogni tanto appare sul mio blog, la intitolai “archeologia” ma avrei potuto benissimo chiamarla “storia”.
Quest’oggi infatti piuttosto che parlarvi di un sito di scavi vorrei soffermarmi sulle cause della caduta del’Impero Romano di Occidente (avvenuta definitivamente nell V sec sebbene alcuni storici la postdatano di almeno un secolo) e in seguito capirete perché. Sgrombiamo subito il campo da ogni equivoco; essa avvenne non solo nè prinicipalmente perché tribù di barbari (al massimo erano fra donne, vecchi e bambini, sui 100.000 ognuna) mal nutriti e mal armati seppero sconfiggere le legioni romane (che all’ultimo di “romano” avevano ben poco). Questo fu un fatto secondario. Neppure il Cristianesimo, da molti additato come causa, è colpevole; infatti esso si affermò come Religione di Stato da Costantino (IV sec) in poi e gli imperatori successivi ne fecero la loro bandiera. Del resto se esso fosse stata la colpa come avrebbero potuto, nei secoli dopo, un Federico II o un Carlo Magno essere tali? E allora cosa?
Presto detto: la corruzione dilagante fra le classi dirigenti, il nepotismo degli incarichi, la dissolvenza degli usi e costumi degli antichi in orge, banchetti, ed ogni sorta di porcheria, il fatto che in Italia nessuno voleva (nè poteva a dire il vero per ordine di Diocleziano)  più fare il soldato demandando questo ai popoli stranieri, il latifondismo dilagante ove, in barba ai vecchi decreti (oggi diremmo di sinistra) di Cesare e Ottaviano, i beni (cioè la terra coltivabile) dai molti infatti ritornarono nelle mani di pochi, le esose tasse tanto che per la plebe era meglio essere governati da un generoso barbaro che da un Imperatore “vampiro”, dal fatto che i vecchi mestieri (stradino, ingegnere, idraulico, fabbro per esempio) non vennero più praticati nell’Impero demandando ad altri la manutenzione (finché si poteva) dell’esistente perché il tutto costava meno e per ultimmo ma non ultimissimo, il susseguirsi di Imperatori deboli, corrotti, fanfaroni e spesso puttanieri.
Vi ricorda nulla tutto ciò? ...Mala tempora currunt avrebbero detto... dopo 1600 anni siamo di nuovo daccapo, vero Er Batman? Possibile che non abbiamo imparato nulla? Come si fa ad essere “moderati” di fronte a questo sfacelo? Non certo con l’astenersi, anzi! Cercando  e trovando politici onesti (ce ne sono sicuramente!). Impegnandosi di più perché le cose cambino (in meglio si spera!). Siamo ancora in tempo, per ora solo il 20/30% della popolazione è scivolato o sta scivolando nella povertà, ma quando essa sarà il 50/70% cosa succederà? Continuando così non ci vorrà poi molto e quindi “cari” politici e “tecnici” SVEGLIATIVI prima che sia troppo tardi!


Nessun commento: