venerdì 28 settembre 2012

No, no e poi no!




A questo proprio non ci sto!
Tempo fa (ricordate?) avevo dato la mia fiducia al governo dei tecnici sebbene con dei distinguo e non senza se nè senza ma. Allora ed oggi penso e pensavo che la “barca Italia” stava affondando sommersa dai debiti pregressi e che bisognasse uregentissimamente fare qualcosa. La manovra avviata fu celere, ma come dice il proverbio: <> e così certe iniziative (vedi l’IMU, per altro ideata dal governo Berlusconi) furono mal messe in campo. Il risultato è che detta tassa, secondo me, colpisce tutti i padroni di casa senza distinguere il vero reddito famigliare. Un altro esempio? I prepensionamenti, col risultato sconfortante degli “esodati”. Ma potrei continuare... L’alternativa era o la bancarotta (non poter più pagare stipendi e servizi) o uscire dall’Euro. Qui, al contrario dell’amico Anonimo Veneziano, penso che, sebbene la transizione fra Lira ed Euro fu gestita malissimo, se oggi avessimo ancora la vecchia valuta avremmo un svalutzione a due cifre. Per esempio, la benzina non ci sarebbe costata i quasi 2 Euro di oggi ma forse i 7\8 mila lire al litro, oppure 1 milione per un Ipod e via così. Certamente questa Europa delle banche non mi piace e auspicherei prestissimo l’Europa dei popoli; ma il fatto che la Germania e gli altri ci impongano un regime di spesa più morigerato non è un male anzi è un bene! Se non ci fossero stati loro chissà a che livello di debito saremmo mai arrivati! A quanti Er Batman ci saremmo dovuti inchinare.
Veniamo però al punto. No e poi no a un Monti bis dopo le elezioni di primavera.
Io andrò a votare perché credo che il centro-sinistra, se vincerà, pur rimanendo nel solco di Super-Mario e quindi con una revisione della spesa, un dimagrimento forte dello Stato, sappia però varare politiche fiscali più eque di quelle di oggi, non dimenticando il sociale. Insomma chi più ha è giusto che più paghi e chi nulla ha è giusto che sia aiutato. Ritengo il centro-destra inadeguato a ciò perché più cazzisuista ed in fine perché i tecnici hanno valenza per un breve periodo, ma proprio perché tecnici sono assessuati (politacamente parlando, è ovvio!) e quindi colpiscono alla cieca. Se proprio si vorrà dare continuità al risanamento Italia tranquilizzando i mercati e i partners europei, perché non eleggere Mario Monti a Presidente della Repubblica? Giusto nel 2013 Napolitano finirà il suo mandato e la sedia sul Colle rimarrà vacante. Ma per favore di altri 5 anni di Fornero e “inciuci” vari no grazie!

 

2 commenti:

Amianto ha detto...

Tutte belle parole...ma se facciamo un passo indietro,se pure la sociale sinistra o centro-sinistra o come vuoi chiamarla, non avesse litigato tra di loro, avesse fatto una legge per cui Berlusconi non poteva candidarsi in quanto possessore di mezza TV italiana e mezza stampa; avesse fatto insomma le cose come si devono fare, forse ora saremo presi un po meglio. Ricorda che Monti è la...ma ricorda pure che questa situazione in un paese normale si chiama sospensione della democrazia. Dove nemmeno abbiamo portato la democrazia con le bombe, vedi Iraq,ex Jugoslavia ecc..quando un governo cade si va a votare. Sul fatto che vinca il centro-sinistra l'anno prossimo, speriamolo...anche se sarei quasi pronto a scommettere che dopo una settimana iniziano già a litigare...

Il Centurione ha detto...

Hai ragione ma ritengo che il passato è passato, speriamo che il futuro sia migliore e senza litigate! La democrazia è sospesa è vero ma era forse necessario (solo per un breve lasso di tempo!) e di certo qui in Italia non è la prima volta che accade. Cerco di essere propositivo (più che ottimista a tutti i costi...)e poco qualunquista o populista (vedi Grillo e soci) sebben del "grillismo" non tutto è da buttar via. Ciao!