martedì 11 settembre 2012

Sulle Dolomiti



Durante la settimana scorsa non ho potuto “rinfrescare” il blog in quanto la passai in montagna là sulle Dolomiti di Brenta. Le foto qui riprodotte le scattai appunto in quelle lande. Va subito detto che non sono certo un “montanaro” come l’amico Quaterpass; provengo infatti dal mare e quindi più che arrampicate e camminate in salita altri sport, negl’anni, mi hanno attratto (nuoto, pallanuoto, vela); per cui se lassù non fatichi un po’ difficilmente si potranno aprire panorami alla Quaterpass.
Comunque qualcosa ho combinato, come partire dal Lago di Molveno ed arrivare ai piedi di esse (vedi foto) poi un cartello: SENTIERO CONSIGLIATO AD ESPERTI  mi ha fatto desistere dal proseguire (inoltre un altro diceva: 7h per una rifugio di cui ora non ricordo il nome).
Due cose ho notato: la 1°) nei paesi di Andalo e Molveno la cementificazione continua tanto che ormai gli alberghi sono il 99% di essi; 2°) Alto Adige (o Sud Tirol se preferite) e Trentino nel non far scontrini fiscali si accomunano al resto d’Italia. Ora non so se c’è una qualche legge regionale particolare, fatto sta che nei rifugi e nelle malghe essi furono del tutto assenti e appena presenti a valle. A dire il vero io poco o nulla protestai anche perché vi arrivai spesso pressoché allo stremo delle forze...

3 commenti:

edulms ha detto...

... da sognare; posti bellissimi e foto allo stesso livelo, bentornato caro amico.
Abbraccione!

Christomannos ha detto...

Grande hai proprio scelto un posto bellissimo per passare qualche giorno di vacanza. Mamma mia le Dolomiti di Brenta con le sue Bocchette Centrali che ho fatto e che aprono la vista di di le percorre a paesaggi mozzafiato. Certo bisogna essere un po allenati ma la bellezza delle mie montagne si apprezza anche facendo, come hai fatto tu, semplici camminate. Bene bene spero ti sia piaciuta la zona e a parte gli scontrini (purtroppo è un male generale) ti invito a ritornare magari cambiando zona. Un caro saluto
ciao
Mario

Il Centurione ha detto...

Sì la zona è stata di particolare bellezza e di certo, se potrò, vi ritornerò cambiando magari zona. Ciao