domenica 19 gennaio 2014

Palermo e alcuni suoi musei



Palermo panorama

Palazzo dei Normanni

Palermo il Duomo

Palermo Piazza Pretoria

Chiesa della Martorana
Duomo di Monreale
Monreale i mosaici
Oggi siamo a Palermo antica, bella e storica città siciliana che pur con le sue contraddizioni mantiene sempre il suo fascino. Fu fondata in una piana attraversata da vari fiumi (oggi coperti) dai Fenici nell’VIII sec a.C. col nome di Zyz, Entrò presto in conflitto con le altre città greche ma si mantenne autonoma fino a che i Romani la conquistarono nel III sec a.C. e il suo nome cambiò in Panorma (derivato dal greco pan [pasa/pan]= tutto e òrmos=porto in quanto il suo litorale era in pratica un unico porto). Essa fu prospera sotto l’impero per secoli ma come tutte le città fu poi devastata nel V sec d.C. dai barbari (Vandali). Poi divenne bizantina e quindi a partire dal IX sec araba con il nome di Balarm. Quando ad essi subentrarono i Normanni il nome si modificò in Balermus e la città assunse il suo più grande splendore per storia ed edifici (primo fra tutti il palazzo dei Normanni ora sede della Regione Sicilia, ma visitabile in gra parte, e ne vale la pena). Da qui  in poi seguì la storia della Sicilia e poi dopo Garibaldi la storia d’Italia.
Oltre che a girare per la città e scoprire angoli suggestivi e monumentali, val la pena di passeggiare per il suo quartiere più famoso: la Vucciria ed assaggiare (io lo feci) un polipetto cotto al momento, oppure andare al porto e in un chioschetto acquistare e poi gustarsi un  (o più) panino ca’ meusa (cioè con la milza di vacca) vera squisitezza. Ovviamente oltre che alle chiese ha anche interessanti musei primo fra tutti quello archeologico (ora chiuso per restauro, maggiori info qui) che insieme con quello di Siracusa e di Agrigento offre un panorama sia sulla civiltà della Magna Grecia ma qui anche sul popolo fenicio. Come consiglio val la pena fare una capatina al Museo dei Burattini (i notissimi pupi siciliani, per info qui) unico nel suo genere. Altra breve gita nei dintorni è al Duomo di Monreale (XII sec) ed ai suoi mosaici (vedi ultime due foto).

2 commenti:

edulms ha detto...

Di qualsiasi parte d'Italia non mi sorprende affatto saltare perole storiche.... ecco un altra allora: Palermo, e tu la conosci benissimo.... bravo :-)
Ciao

Christomannos ha detto...

sempre molto interessanti i tuoi post. Non ho mai varcato il suolo siciliano e quindi di conseguenza non sono mai stato a Palermo. So di certo che è una ragione bellillima con città bellissime e ricche di storia e arte. Purtroppo il momento non è propizio per le mie casse quindi dovrò rinviare a data da destinarsi l'eventuale visita.
Vorrà dire che mi acconterò dei tuoi interessanti post.
ciao
Ms