giovedì 15 maggio 2014

Penne ai peperoni


Sebbene nel mio orto non sono ancora nati, nelle bancarelle si possono già trovare i Peperoni e così vorrei suggerirvi questa ricetta: Penne Con I Peperoni.
Ingredienti (per 4 persone): Penne rigate: circa 400gr (io da solo però ne mangio sui 120gr quindi regolatevi in base all’appetito vostro e dei vostri ospiti), 1 Peperone rosso 1 giallo e 1 verde tutti di media grandezza, 1 cipolla gialla, un bello spicchio di aglio, un piccolo peperoncino tipo calabrese, 4/5 filetti di acciughe sott’olio, olio evo, salsa di pomodoro qb, sale e pepe nero qb, prezzemolo qb e qualche foglia di basilico.
Preparazoine: dopo aver lavato ed asciugato i peperoni togliere i semi e filamenti interni e quindi tagliarli a pezzi (non molto piccoli ma neanche troppo grossi). In una padella soffriggere con l’evo la cipolla e l’aglio tutti finemente tritati e poi quando essa sta per imbiondire aggiungere le acciughe a pezzi e quindi i peperoni e il peperoncino (anch’esso a pezzetti), fare andare un po’ e poi incoperchiare la padella e a fuoco moderato cuocere per 20 minuti circa (girare spesso il tutto). Dopo questo periodo aggiungere la passata di pomodoro (e una piccolissima manciatina di zucchero) quanto basta per condire poi le penne, quindi il sale e il pepe nero macinato. Quando il sugo, addensandosi, sarà pronto, spengere e aggiungere il prezzemolo tritato e le foglie di basilico (se grandi farle a pezzetti). Dopo aver bollito la pasta al dente ed averla scolata unirla alla padella sotto cui poco prima avrete riacceso il fuoco, quindi far saltare il tutto per 2 minuti circa e poi servire bella fumante.
Se volete ammorbidire vieppiù i peperoni potete prima leggermente arrostirli o grigliarli e poi tagliarli (dopo averli ripuliti della parte nera derivante!) e poi procedere come sopra.
Vino consigliato: Chardonnay della Sicilia.

Nessun commento: