lunedì 5 maggio 2014

Torta di mele


Il buon Edulms mi chiese una ricetta per dolci. A parte il fatto che so che meno ne mangia e meglio sarebbe per la sua salute ho deciso comunque di accontentarlo e così ecco quella della Torta di Mele. Che comunque fra i dolci è forse una di quella meno “pesante”.
La mia ricetta (ve ne sono una infinità di varianti) vede l’utilizzo di circa 750gr. di mele varietà Golden (quella dalla buccia gialla), 2 uova, zucchero di circa 220gr, farina sui 200gr, burro una bella noce (anche due se non avete grossi problemi), latte intero 220ml, lievito, canella in polvere, sale q.b. e vaniglina (una bustina), un limone, zucchero a velo.
Preparazione: Dopo aver sbucciato le mele ed aver tolto il torsolo (spaccandole in 4 parti) fatene delle fettine e poi mettetele sotto il succo di un limone. A parte sbattete e poi miscelate le uova, lo zucchero e quindi il burro discolto prima (io uso il metodo detto a bagnomaria), fatto questo aggiungete, sempre mescolando, via via, la scorza di limone grattugiata, la cannella (1 cucchiaio), il latte, la vaniglia, il sale e la farina a pioggia. A questo composto dovrete poi unire le fette di mela (le avrete prima sgocciolate dal limone). Si mescola e quindi mettere il tutto in una tortiera (deve essere di misura in mdo che la torta alla fine risulti di circa 4/5 cm di altezza) con in fondo la carta da forno imburrata. Ponete questa in un forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa un’oretta. Finito, cospargete il sopra della torta con zucchero a velo e canella in polvere (questa in misura del vostro gusto). Servite dopo averla fatta raffreddare un po’.
Vino consigliato: Aleatico di Gradoli passito dolce.

2 commenti:

edulms ha detto...

Hai raggione (ripeto)nessuno debbe consumare troppo zucchero; io mi sto diminuendo il consumo; peró faró eccezione per il prossimo fine settimana assaggiando quest interessantissima ricetta.... slurp
Grazie ;_)

Christomannos ha detto...

la torta di mele una delle mie preferite. Mia moglie la fa soprattutto quando andiamo a raccogliere le mele in Val di Non dagli amici. Mamma mia non finirei mai di mangiarla.
ciao
Ms