sabato 29 novembre 2014

Blanc De Morgex et La Salle Doc

Viti di priè blanc
Vigna e Monte Bianco
Come promesso oggi vi parlo di un interessante vino bianco prodotto in Val D’Aosta (nei comuni di Morgex e di La Salle): Blanc De Morgex et La Salle Doc (appunto…) . La sua peculiarità e che le uve provenienti dal vitigno priè blanc (al 100%), forse autoctono della valle, vengono, uniche in Europa (e incredibile per la vite che normalmente non sopravvive ad altezze superiori ai 700 m slm) coltivate fra i 900 e i 1200 m nell’alta Valdigne (in pratica ai piedi del Monte Bianco). Il fatto di resistere alle rigide temperature ha fatto sì che possa essere coltivato senza l’innesto di vite americana (questo lo si fa  dalle altre parti per combattere la filossera che a quelle altitudini però non attacca) e si dice pertanto di franco piede. Ha una gradazione intorno ai 12 °. Si presenta di un brillante color paglierino tendente con i riflessi al verdolino, limpido, dal profumo abbastanza intenso e persistente con note floreali ed erbacee (tipo l’erica e altre di alta montagna). In bocca il sapore è secco, leggermente acidulo con una discreta persistenza gustativa ed intensità, delicato, fine. Ne viene prodotto un tipo fermo, un altro spumante (col metodo classico). Il primo si presta ad abbinamenti con i pesci (tipo la trota), carni di pollo, formaggi come la fontina valdostana, mentre l’altro con il lardo e da aperitivo. A fianco di questi due tipologie di vino viene prodotto anche un eiswein (in inglese icewine) denominato Chaudelune Vin de Glas, amabile, quindi da dessert o da meditazione, di grado alcolico più elevato e dal sentore di confetture di frutta, di solito in bottiglia da mezzo litro (o anche meno); la cui peculiarità è che viene ottenuto da grappoli congelati, vendemmiati tardivamente all’inizio della stagione invernale, quando la temperatura scende sotto i -7 °C. Uno simile si fa in Canada nei pressi delle Cascate del Niagara e si chiama Niagara Falls Ice Wine.

4 commenti:

edulms ha detto...

A prosit rsrsr

Christomannos ha detto...

è un po che volevo chiedertelo. Mia moglie e io siamo amanti del bianco mosso da pasto (se poi è anche leggero tanto meglio) mi puoi consigliare qualche vinello interessante (sai si avvicinano anche le feste e può essere utile)
ah dimenticavo interessante l'icew.... non mi ricordo il nome.
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Di solito per i vini frizzanti (e spumanti) non troppo impegnativi l'Emilia la fa da padrona. Ti consiglio l'Ortrugo Colli Piacentini DOC (frizzante anche se ne producono una varietà spumante) e la Malvasia Colli Di Parma secca DOC (sempre frizzante). C'è sempre poi il buon Verdicchio di Jesi (DOCG) nella versione frizzante (un po' più rara). Ciao.

Christomannos ha detto...

Grazie mille per i consigli
Ms