mercoledì 22 aprile 2015

Curiosità su Napoleone

Stadano Bonaparte
Caprigliola e il fiume Magra
Sarzana - Casa dei Buonaparte
Credo che tutti i miei lettori sappiano chi sia stato e cosa abbia rappresentato per la Francia, per l’Europa e per il Mondo intero Napoleone Bonaparte ma pochi se non pochissimi conoscono queste curiosità che sto per dirvi.
Cominciamo dalla sua famiglia. Seri studi condotti negli archivi delle sacrestie delle antiche parrocchie della zona (nel nord Lunigiana) hanno portato a dire, con una quasi certezza e da nessun storico mai smentito, che la famiglia Buonaparte (così si chiamava e fu lui che francesizzò poi il suo cognome in Bonaparte) era originaria (fin dal primo medio-evo) di una piccolissima manciata di case posta a circa 5-6 km a nord di Sarzana e ancora meno da Aulla (a ovest di questa). Là proprio dove la valle del fiume Magra si apre nella piana di Luni e dopo pochissimi chilometri riceve il fiume Vara. Oggi è in Toscana (per solo un chilometro o poco più) ma da sempre faceva parte prima del territorio di Luni, poi della Repubblica di Genova. Il posto si chiama Stadano (è stato aggiunto da poco il nome Bonaparte) e oggi è un pugno di case, le più moderne, e di certo non si è conservata quella della dinastia dell’ex imperatore. Fin dall’antichità era lungo una diramazione della via consolare romana Aemilia Scauri che da Luni portava a Parma e più tardi fu lungo il percorso della via Franchigena. Più interessante (dal punto di vista paesaggistico) è il borgo sovrastante a forma di nave: Caprigliola (vedi foto). Nei pressi di Stadano esisteva un castello (oggi in rovina) e un ponte romano (più tardi medioevale) che lo collegava ad Albiano Magra oggi distrutto dalle innumerevoli e tante piene del fiume Magra. Da Stadano la famiglia si trasferì in Toscana (per un breve periodo) e poi a Sarzana (sempre allora sotto Genova) acquistando importanza e nobiltà nei secoli (imparentandosi con dei nobili toscani e locali come i Malaspina) e gli antenati di Napoleone divennero dei notabili e persone influenti della città. A Sarzana c’è ancora la casa-torre dei Buonaparte (vedi foto). La Repubblica di Genova aveva nei suoi possedimenti anche la Corsica e così inviò là un suo uomo di fiducia (un antenato di Napoleone, nel XV sec.) come funzionario prima a Bastia e poi ad Ajaccio. I Buonaparte si trasferirono definitivamente da Sarzana in Corsica solo sul finire del XVI sec vendendo tutti i loro possedimenti nella cittadina ligure (ma lì rimasero dei parenti). Napoleone conosceva bene la zona e parlava, ovviamente un italiano-genovese fluente. Il notissimo generale nacque ad Ajaccio nel 1769 (il 15 di Agosto), cioè un anno dopo che Genova fu costretta a vendere la Corsica alla Francia per debiti (ma con possibilità di riscatto). Alcuni storici sospettano che Napoleone abbia falsificato la sua data di nascita (posticipandola) per poter dire di essere francese a tutti gli effetti. Il suo cognome fu Buonaparte fino alla morte del padre (orgogliosamente genovese e ligure di discendenza, mentre la madre, Maria Letizia Remolino, era toscano lombarda) e solo pochi giorni prima di sposarsi con Giuseppina lo cambiò in Bonaparte.

3 commenti:

edulms ha detto...

Caspista, che post INTERESSANTISSIMO hai scavato tu e proprio credo non lontano da te ;-). Bravissimo!!!!

Christomannos ha detto...

Effettivamente come dicevi tu io sono uno di quelli che non conosceva questa curiosità. Veramente interessante anche se mi viene spontanea una domanda: ma visto che Napoleone ci teneva tantissimo a essere Francese (al contrario del padre che invece si riteneva orgogliosamente genovese) perchè hanno aggiunto Bonaparte al nome del paese? Spero in onore del padre!!! :-) :-)
ciao e grazie per la chicca.
Ms

Christomannos ha detto...

Non mi ricordo se ti ho commentato questo post che è veramente interessante inoltre sono anch'io uno di quelli che non sapeva che Bonaparte era di origini ligure.
Ottimo post.
ciao
Ms