mercoledì 18 novembre 2015

Si procede con i J.T.



Continuando nella discografia dei Jethro Tull devo, per forza, entrare nel peggior periodo della band. Credo che questo Under Wraps del 1984 sia di gran lunga il più brutto disco della loro lunga carriera. Siamo di fronte ad un tipico prodotto degl’anni ’80 e il loro sound rispecchia tutto questo. Un quasi pop commerciale che se prodotto, per esempio, dai Spandau Ballet o Depeche Mode lo potevamo, al limite, accettare ma da loro no. Penso che sarebbe anche peggiore se qui e là non spuntasse un po’ di flauto di Anderson. Perché ridursi così? Ok bisogna mangiare ma questo non giustifica ‘sta roba… E poi non sembrano neppure loro. Se proprio volete è qui a 320 kbps. Quando si raggiunge il fondo credo che poi rimane solo di risalire (seppure lentamente) la china. Così nel 1987 uscì questo Crest Of A Knave che, seppure abbia fra i suoi solchi ampie “scorie” degli ’80, riesce almeno a non annoiare. Anzi qui e là traspare la “vecchia gloria” e ha momenti certamente più rock. Si saranno forse vergognati dell’opera precedente? Che lascino il pop commerciale a chi lo sa fare (anche se a me non piace) e che i Jethro suonino quello di cui, nei decenni, ci hanno abituato a sentire! E’ qui a 320 kbps con un brano bonus. Ciao…
Voto Under Wraps:  + +
Voto Crest Of:  + + +… e pensando al periodo anche qualcosina in più…

2 commenti:

edulms ha detto...

Li sentiró con curiosità, anche perché non li conoscevo. L'anno prossimo spero andare finalmente in Italia e cosí chissá non puoi qui e lá nel tuo blog spiccare nel temma "luoghi interessanti" posts sul paesi facilmente raggiungibili (preferenzialmente montagnosi) da Roma, Firenze o Milano... grazie per i dischi ;-)
Ciao

Il Centurione ha detto...

Spiccare...? Cioè parlare a proposito di. Comunque vicini o facilmente raggiungibili da quelle città è un parola "grossa". Per esempio arrivo forse prima in auto su in montagna (Dolomiti) partendo qui da casa mia che uscire da Milano e andare là (il traffico sia a Roma che a Milano è spesso "pazzesco" e si sta ore imbottigliati). Vicino a Firenze poi non ci sono alte montagne. Comunque vedrò di dire qualcosa. Tieni presente che le montagne descritte dal "nostro" amico Quaterpass sono abbastanza vicine a Milano. Ciao...