mercoledì 24 settembre 2014

Ferrara

Castello Estense
Il centro storico
Piazza del Municipio
Il Duomo

Al contrario di molte città italiane Ferrara ha una storia relativamente più recente. Venne infatti fondata nei pressi di una torre bizantina del VI sec da genti provenienti da altri più antichi insediamenti, questo a causa del perdurare delle invasioni barbariche. Si ha notizie del villaggio a partire dal VII e VIII secolo. Data la sua posizione ben difendibile (da una parte c’è il ramo destro del Po) e senza problemi di rifornimento idrico, anzi aiutata dal grande fiume nel trasportare merci verso Ravenna e Venezia o Milano, crebbe. Fu poi longobarda e quindi franca ed infine donata da quest’ultimi al Papa che la infeudò. A partire dal XIII sec fu Ducato degli Estensi ma poi ritornò sotto la Chiesa fino a che non ritornò nel XIV sec di nuovo sotto agli Estensi che la mantennero a lungo (3 secoli) tanto che è detta la città estense, prima dell’Unità d’Italia fu, per un certo periodo, di nuovo domino dello Stato Pontificio. Da rimarcare gli interventi urbanistici passati sotto il nome di Addizione Erculea perché voluti nel XV sec dal Duca Ercole D’Este (furono i primi interventi in qualche modo, diciamo, moderni d’Europa). I Duchi si insediarono nel noto (e bello) Castello Estense che più volte fu rimaneggiato nei secoli fino a farne una sontuosa dimora. A Ferrara soggiornarono fior di artisti ed intellettuali come: Piero della Francesca, Mantenga, Tiziano, Ariosto, Tasso e molti altri. Oggi la città è patrimonio dell’UNESCO. Come musei ne ha ovviamente ma non di particolarmente famosi. Il suo fascino sta in tutto il centro storico quasi intatto da girarsi con la calma che permea tutto il borgo. Da assaggiare certamente la Salama da Sugo con polenta o purea di patate, i cappelletti in brodo e se avete voglia di pesce le anguille della vicina Comacchio. Come vino, nei pressi si coltiva una Doc: Bosco Eliceo riferito soprattutto ai bianchi, mentre con la Salama un bel Sangiovese.

3 commenti:

Christomannos ha detto...

wow deve essere veramente molto bella. Recentemente ho visitato Ravenna (nei prossimi giorni posterò qualche foto) ma mi ha deluso tantissimo non certo per i suoi mosaici e le bellissime chiese/musei ma per il suo centro storico.
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Strano.. anni fa rimasi a Ravenna in un albergo (non ricordo il nome) all'inizio del centro storico per alcuni giorni e mi sembrava una città tranquilla. Ciao.

Christomannos ha detto...

No no la città in se deve essere molto vivibile mi ha deluso il centro storico sotto l'aspetto architettonico. me lo aspettavo più borgo medievale (stile Ferrara per intenderci)
ciao
Ms