giovedì 18 settembre 2014

Gnocchi al Castelmagno


Ingredienti per 4 persone:

  • 8 etti di gnocchi di patate (li potete acquistare già confezionati oppure farli da voi, non è difficile: prendete 1kg di patate rosse, fatele bollire e quando saranno cotte, dopo circa 20 minuti, sbucciatele e mettetele nel passatutto e allargatele quindi su una madia, dopo che si sono intiepidite, unite un bel cucchiaio d'olio evo, un po' di sale e, a seconda delle ricette, due tuorli d'uovo, infine circa 250gr. di farina. Fatto questo impastate il tutto, quando si saranno amalgamati gli ingredienti lasciatelo riposare per 5 minuti. Ora dividete l'impasto in pezzetti che sempre sulla madia che ridurrete, rotolandoli, a lunghi cilindretti del diametro di 1,5cm, tagliate quindi da essi dei pezzetti di circa 2cm, fatto questo li schiacciate arrotolandoli con il pollice sul retro di una grattugia per il formaggio oppure nei rebbi di una forchetta. Finito li cospargete di farina ed aspettate che l'acqua salata bolli).
  • 60gr. Di burro
  • 180gr. Di Castelmagno un po' stagionato
  • 2 cucchiai di latte
  • alcuni gherigli di noce
  • Pepe e sale q.b.
  • Salvia a foglie

Preparazione:

Quando l'acqua salata bolle delicatamente versate nella pentola i gnocchi e quando verranno a galla aiutandovi con un apposito mestolo forato (o una schiumarola) li scolate. Prima o nel mentre avrete sciolto il burro e il formaggio con il latte in una padella antiaderente. Quando tutto è pronto unite i gnocchi e delicatamente o li saltate o li mescolate. Vanno serviti caldi con una po' di pepe nero (se piace) e le noci tritate grossolanamente sopra. Decorate con qualche foglia di salvia.
Vino consigliato: Verduno Pelaverga DOC o un Nebbiolo d'Alba DOCG

1 commento:

Christomannos ha detto...

I gnocchi di patate li so fare bene (oddio li sa fare bene mia moglie) li facciamo in tutti i modi ma col formaggio Castelmagno mai provati. nel fine settimana non ci sono ma mi prendo un appunto e vedo di cercare il formaggio.
grazie ma al mattino presto mi è venuta già fame.
ciao
Ms