mercoledì 22 luglio 2015

Altri due della Valtellina Superiore docg

La Valtellina
I Pizzoccheri
Altri due vini interessanti della Docg Valtellina Superiore (Lombardia, provincia di Sondrio) sono questi:
Grumello prodotto con almeno il 90% di Chiavennasca (il nome che prende il Nebbiolo in quella zona). Ha come i “fratelli” colore rosso rubino con riflessi granati (che si accentuano con l’età) se ne produce con un anno in più d’invecchiamento (tre totali) anche una Riserva. I profumi sono ampi, molto intensi e persistenti, con sentori variegati ed eleganti in alcuni casi pure speziati; sapore asciutto con ottimi tannini svolti e giusta acidità, negl’anni acquista pienezza e morbidezza. Ottimo con carni rosse, formaggi saporiti della zona, la bresaola (uhmmm! Che buona!).
Valgella ricavato come i precedenti da uva Chiavennasca con percentuali superiori al 90%, è in assoluto la zona vitivinicola più estesa della Valtellina. Come gli altri, con un anno in più d’invecchiamento si ottiene la Riserva. Ha colore rosso rubino che tende al granato; profumi eleganti, ampi e caratteristici, molto persistenti ed intensi; gusto pieno, vellutato e armonico con i tannini giusti. Il suo connubio è con carni rosse, formaggi saporiti e personalmente l’ho provato con la specialità della Valtellina (oltre la bresaola, ovviamente): i Pizzoccheri, in pratica tagliatelle rustiche di grano saraceno che supportano vari condimenti (ai formaggi, ai funghi, per esempio).
La sottile differenza che c’è fra una zona e l’altra è data dal terreno, dal produttore-coltivatore e dal microclima presente.

2 commenti:

Christomannos ha detto...

I pizzoccheri buoni un piatto tipico della zona insieme agli Sciatt un altro piatto tipico fatto con farina di grano saraceno formaggio Bitto, grappa ecc...... mmmhhh mi vien fame.
ciao
Ms
ah chiaramente il tutto con un buon bicchiere di vino rosso!!!

edulms ha detto...

Dopo l'acquolino venire in bocca giá inzio lettura post, dopo non posso non immaginare per un attimo le persone che sono state da te e cercavanno una Coca Cola ;-(. Riguardo alla musica la testa andava ancora "in giro" con il Curved Air, appena mi sono passato a l'opera dei Floyd è girata ancora di piú rsrs stupendo davvero rissentirlo in quel modo dalla BBC; magari fassero lo stesso con altri dischi del gruppo....
Cin Cin Centurione ;-)