giovedì 2 luglio 2015

Oltrepò Pavese frizzante e/o spumante Doc



Come vi avevo accennato nel post scorso (sull’Oltrepò Pavese Metodo classico Docg) all’interno della Doc Oltrepò Pavese si producono anche vini sia frizzanti (con meno anidride carbonica e relativa pressione nella bottiglia) e/o spumanti e fermi (che ne parleremo in un altro post).  La caratteristica è che i più provengono mediante fermentazione in autoclave (o metodo charmat), ciò comporta un molto minor tempo in cantina, profumi solo primari e secondari (quindi non complessi come i terziari), struttura più semplice e impossibilità a invecchiamento ma anche un minor costo (ovvio!). Vediamo quali sono:
O. P. Rosato Frizzante Doc ottenuto in parte da alcuni vitigni bianchi della zona più il Pinot Nero e altri a bacca rossa vinificati in rosè con spuma abbastanza persistente e bollicine medie. Color rosa opaco, profumi vinosi, fruttati. Sapore sapido, abbastanza intenso e persistente, abbastanza di corpo. Indicato come aperitivo, come vino a tutto pasto e con gli insaccati a pasta grassa.
O. P. Barbera Frizzante Doc proveniente in gran parte dal vitigno omonimo è vino dal bel color rosso rubino spuma media e odore e sapore vinoso e di bacche rosse. E’ vino da tutto pasto e comunque con carni rosse o primi al ragù.
O. P. Riesling Frizzante o Spumante Doc (derivato dal Riesling Italico e Renano) con spuma più evidente nello spumante. Color giallo paglierino. Profumi floreali abbastanza intensi e sentori di frutta fresca (tipo la mela verde). Sapore asciutto, fresco, abbastanza di corpo (più nello spumante), abbastanza intenso e persistente. E’ vino bianco da tutto pasto, da primi in bianco e da secondi di pesce non elaborati meglio se di fiume.
O. P. Cortese Frizzante o Spumante Doc perlage medio, color giallo paglierino con riflessi (talora) verdolini, profumi intensi e persistenti con retrogusto aromatico (fiori bianchi e ginestra), sapore asciutto, abbastanza intenso e persistente, sapido. Va bene con primi di mare e pesci fritti (sempre di mare).
O. P. Pinot Nero Frizzante o Spumante Doc in cui la parte del leone la fa il Pinot Nero (vinificato in bianco). Ha spuma medio fine e abbastanza persistente. Profumi di una certa ampiezza con note tipiche del vitigno. In bocca è sapido, asciutto abbastanza di corpo, abbastanza persistente ed intenso. E’ indicato come vino da tutto pasto, carni bianche, pesci anche di mare bolliti, prosciutto crudo.
O. P. Pinot Nero Rosè Frizzante o Spumante Doc ha una complessità, spuma, colore e sapore leggermente superiore al Rosato Frizzante Rosè Doc specie nella versione spumante. E’ più indicato a secondi di carne, caciucco (o triglie) alla livornese, insaccati.
O. P. Chardonnay Frizzante o Spumante Doc dalla spuma media, color giallo paglierino con riflessi verdolini, sapore con sentore di erbaceo e fiori bianchi, intenso e abbastanza persistente così anche al gusto in cui risulta sapido, di una certa eleganza e pulito. Si presta a torte di verdura, piatti vegetariani in genere, minestroni e la panissa vercellese.
O. P. Sauvignon Spumante Doc dal colore giallo paglierino carico, bella spuma, profumi ampi, persistenti ed intensi, sapore asciutto, di corpo (almeno relativamente a un bianco), retrogusto tipico, intenso e persistente. Va bene con secondi di pesce, carni bianche elaborate.
Esistono anche la Malvasia e il Moscato ma sono vini dolci e ve ne parlerò.

3 commenti:

Christomannos ha detto...

I vini metodo Charmat non si possono invecchiare e fin qui ho capito però ho una domanda: quanto tempo è possibile tenerli senza che diventino aceto? 1 anno? 6 mesi?
(ho una cantina fresca dove tengo queste bottiglie)

ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Caro Criss, come sempre i fattori sono molteplici: acidità del vino, grado alcolico, i tannini poi fungono da antiossidante mentre i leucoantociani del vini bianchi si ossidano prima, non ultimo la cantina che deve essere buia, a temperatura costante (intorno ai 18 gradi) e senza vernici o pitture che potrebbero influire con il vino. Le bottiglie di spumante e/o frizzante vanno conservate coricate e non dritte perché asciugandosi il tappo potrebbe perdere gas. Diciamo che normalmente un bianco spumante (non dolce) siamo sui 18 mesi e un rosso due anni. Nel caso del tuo Pinot Nero Spumante vinificato in bianco non andrei oltre i due anni massimo. Gli spumanti Charmat non divengono aceto (ce ne passa del tempo!) ma via via perdono in anidride carbonica e si sgasano, più intervengono altri componenti a rovinarli (normale ossidazione, precipitazione dei lieviti ecc). Ah una cosa, i vini fermi conservali se puoi inclinati a 30 gradi con il liquido che lambisce ma non tocca il tappo. Ciao.

Christomannos ha detto...

Grazie mille per i tuoi consigli.
ciao
Ms