sabato 19 settembre 2015

Il castello di Ossana (Val di Sole - Trentino)

Ossana e suo castello
Il Castello di S. Michele
Veduta della Val di Sole e Pellizzano
L'entrata al castello
La "chiesetta"


Un luogo interessante da visitare distante da Pellizzano pochissimi km e raggiungibile con una comoda passeggiata in falso piano, è il paesino di Ossana (Val Di Sole, Trentino) e relativo castello detto di San Michele, nominato così per una sua cappella al santo dedicata. Detto maniero si erge su uno sperone roccioso e fu posto a guardia  della via che dal Passo del Tonale scendeva (e come statale scende ancora oggi), costeggiando il torrente Vermigliana, verso la Val Di Sole e che lì incrocia la parte terminale della Val di Pejo in cui scorre il torrente Noce, fiume che poi solca tutta la valle principale fino al suo congiungimento con la Val Di Non. Il fortilizio fu probabilmente ideato già in epoca alto medioevale dai Longobardi. Rinforzato con il mastio nel XII sec che è alto 25 metri;  in epoche successive furono edificati vari alloggiamenti per le truppe, cantine, prigioni e una cappella più una cinta muraria. Adesso, dopo anni d’abbandono, è stato in parte restaurato. In esso si accede (a gratis tramite la valdisole guest-card) attraverso un ponte levatoio e un corpo di guardia avanzato (vedi foto). Dai suoi spalti suggestivi panorami sul paese e sulla Val di Sole. Per chi proviene da Pellizzano, prima del paese, consiglio di soffermarsi presso una suggestiva chiesetta su una roccia ove, sul finire della Grande Guerra, fu eretto un cimitero occupato da soldati austriaci e da valligiani (morti per i bombardamenti italiani) e che fu successivamente smantellato e ora a ricordo c’è un monumento (detto l’Om) e una targa esplicativa.

3 commenti:

edulms ha detto...

Che bello ;-)
Ciao

Christomannos ha detto...

Non conosco questo castello. Per me la Val di Sole non è molto comoda in quanto quando vado in Val di Non dagli amici normalmente ci spostiamo verso il tovel. Comunque grazie per l'informazione. una domanda ma chi non ha la card della val di sole l'entrata è a pagamento?
grazie e buona giornata
Ms

Il Centurione ha detto...

Sì l'entrata al castello si paga (quanto non me lo ricordo). La card costa 7€ e la puoi ritirare all'hotel. Con essa puoi entrare gratis in vari posti, usare l'autobus per una settimana (io l'auto me la sono quasi dimenticata... finalmente!) quanto vuoi (senza pagare nulla), riduzioni sulle funivie, seggiovie ecc, nei parcheggi e sconti nei negozi convenzionati.