giovedì 3 settembre 2015

Trentino: Lago Tovel e Birra


Dopo aver letto, tempo fa, l’interessante post dell’amico Chris sul suo blog: Quaterpass (link qui a destra) inerente il Lago di Tovel nel Trentino ed essendo io in ferie di stanza là in Val Di Sole e quindi a meno di un’oretta di strada da lì, non vedevo l’ora di vedere questa meraviglia. Detto lago è il più grande del Trentino (fra quelli naturali) e per arrivarci si scende la Val di Sole, si arriva a Cles (cittadina di probabile fondazione romana e il cui nome deriva dal latino Clavis = chiave e posta giusto nella Val di Non a guardia delle due valli). Dopo pochi km, direzione Trento, si prende a destra per una stradina asfaltata e ci si inoltra in una stretta valle. A circa 5 km dal lago ci sono parcheggi (a pagamento) e tramite o una camminata o un gratuito bus link (grazie ad un’intelligente carta trentina multiuso) si arriva al lago. Per ulteriori informazioni al suo riguardo vi rimando al post di Quaterpass. Di mio aggiungo che si può fare il periplo dello specchio d’acqua con una camminata estremamente facile e che ci sono due strutture per rifocillarsi. In una (albergo ristorante), dove a suo tempo leggendo il post dell’amico ero attratto dalla birra artigianale lì venduta, mi accomodai (vedi foto), potevo là esimermi nell’assaggiarla? Certo che no! Così me la sono degustata accompagnandola a due bei panini (uno allo speck e uno al formaggio di malga e speck). Essa è una birra chiara non troppo impegnativa, leggera ma gustosa (da 50 cl e 6€ di spesa, 3€ per ogni panino) e soprattutto assai dissetante con interessanti note di frumento e lieviti. Ho scoperto che il birrificio: Birra del Bosco, (piccolo e rigorosamente artigianale con birre a fermentazione naturale non pastorizzate né filtrate) ne produce anche altre sia da un litro che da mezzo e di diverse qualità (ambrate, rosse, scure, luppolate) seguendo rigorosamente l’editto tedesco di purezza: Reinheitsgebot. La sede si trova a Grumo di San Michele all’Adige e l’acqua è quella proveniente dalla Paganella. Qui il loro sito: www.birradelbosco.it (oppure info@birradelbosco.it). Prosit!

4 commenti:

Christomannos ha detto...

Evvai ci sei andato!! Ti è piaciuto il Tovel? hai fatto il giro del lago chiaramente!!! ci sono delle spiaggette bianchissime che fanno un contrasto con il colore dell'acqua stupendo. Poi non poteva mancare la birra. Be io non sono un intenditore però non mi era dispiaciuta.
Bene sono contento e spero di averti consigliato bene.
ciao
Ms

Unknown ha detto...

Bene cosi assaggero' una extra luppolata....l'odioso

Il Centurione ha detto...

Caro Chris. Come ho scritto nel post ero curioso proprio grazie a te. La foto panoramica l'ho fatta da una di quelle spiaggette dove un temerario faceva il bagno. Il lago è bellissimo. La birra me la sono proprio goduta!
Quanto all'Amico Odioso... credo che per sbevazzartela ti dovrai incamminare per Trento a meno di non fare un buon ordine... Se ci torno mi sbevazzerò un'altra alla facciaccia tua (come feci con quella nella foto).

edulms ha detto...

Complimenti per le belle foto del Bel Paese ;-)
Ciao