domenica 27 settembre 2015

Passo Paradiso (Adamello - Trentino)



Grazie ad un comodo autobus (e per giunta gratuito grazie alla Val Di Sole guest-card) mi sono recato (e poi ridisceso a Pellizzano) sul Passo Del Tonale (valico che dalla Val Camonica in Lombardia porta in Trentino e nella Val di Sole) posto ad un’altezza di 1883 m slm. Lì presi una comoda funivia (con costo assai ridotto grazie alla solita carta) per raggiungere il Passo Paradiso a 2585 m slm. A dire il vero c’è anche un sentiero da capre che dal Tonale porta lassù ma ho evitato… Arrivati là c’è una serie di laghetti glaciali il più noto dei quali è quello detto Lago Monticello. Da lì, facendo un scarpinata non difficile di circa tre quarti d’ora, sono salito quasi a 3000 m slm prima ai piedi di quel poco che resta del ghiacciaio (una volta perenne) che scende dalla Cima Presena e poi in una specie di balconata panoramica posta nel Gruppo (montuoso) Adamello con una vista fenomenale (vedi foto). Ho purtroppo notato che parte del pianoro alle mie spalle era occupato da una serie di gru per la costruzione e l’allungamento della funivia causando un certo inquinamento acustico e un non indifferente inquinamento ambientale (rocce tritate, cemento, pali di metallo, camion e via discorrendo). Mi chiedo se sia giusto che per fare nuove piste di sci si debba incidere così pesantemente in un ambiente che una volta era incontaminato. Presso il passo del Paradiso esiste un piccolo (ma interessante) museo in una corta galleria scavata dall’uomo durante la Grande Guerra, dato che proprio lì correva il confine fra l’Italia e l’Impero Asburgico, all’interno reperti militari trovati in zona.

2 commenti:

edulms ha detto...

Se lí ci fosse credo mi sentirei come se fosse in un luogho "senza" vita..... il verde non puó mancare....

Christomannos ha detto...

Una vista semplicemente mozzafiato. Conosco un pochino il Gruppo dell'Adamello (ricordi di gioventù) e mi piacerebbe ritornare per fare qualche bella camminate e tante tante foto. Non conoscevo questo Passo ed è veramente stupendo.
Per quanto riguarda l'inquinamento io credo che stiamo veramente esagerando. Posso capire la funivia che permette un po a tutti di godere di simili posti ma poi basta insomma la montagna è bella viverla anche sudando e faticando un po.
Complimenti sinceri per le belle foto.
ciao
Ms