lunedì 7 settembre 2015

Val di Sole (Trentino) Lago dei Caprioli

Il Lago dei Caprioli
Bucolico panorama
La malga superiore
Uno "gnomo"
Un’altra interessante escursione che feci (essendo di stanza in Val Di Sole, Trentino) fu al Lago Dei Caprioli piccolo bacino ma assai suggestivo e pittoresco posto a circa 1400 slm. Per arrivarci si può prendere un (a tratti) erto sentiero chiamato “degli Gnomi” (per via di graziose statuette di legno disseminate lungo il tragitto, vedi foto) e che dopo circa 2,3 km arriva alla meta, oppure una strada asfaltata (3,5 km) che termina a pochissime centinaia di metri dal lago in vari ampi parcheggi (a pagamento). Entrambi gli itinerari iniziano da Pellizzano (fronte al Passo del Tonale, sulla sx del paese). Sia nei pressi dello specchio d’acqua che davanti ai parcheggi ci sono due posti dove rifocillarsi. Da lì iniziano vari percorsi e sentieri di cui uno porta alla “malga alta” (vedi foto) a circa 1650 slm. Io feci quest’ultimo, però da sciocco dopo pranzo e dopo essermi rimpinzato a dovere e bevuto di conseguenza. Arrivato alla malga, dopo averla visitata, fu d’obbligo (per riprendere le forze) una sosta, un generoso panino al formaggio (lì prodotto) e una birra. Poi, lungo la discesa, nel folto del bosco, lontano da occhi e orecchi indiscreti, un bel “ricambio idrico” e un “ruttone libero”…;-)

6 commenti:

edulms ha detto...

Ma che meraviglia di posto (e di foto!); quale la grand città italiana piú vicina ?
Abbraccio!

Il Centurione ha detto...

Caro Edulms. Il posto è nelle Alpi (Dolomiti) in provincia di Trento (regione Trentino-Altoadige) che per altro non è un grande città. In pratica è a nord fra Brescia e Verona e la grande città relativamente più vicina è Milano.

Christomannos ha detto...

Dopo un panino col formaggio e una birra il ruttone è la morte sua!!! :-)
Ps: Non conosco questo lago vedrò di provvedere.
Grazie e ciao
Ms

edulms ha detto...

Grazie Centurione; l'anno prossimo spero andare finalmente nel Bel Paese e a Milano ci andró sicuramente e in consequenza non saró cosí lontano di quel bel posto.... ;-)
Ciao

Il Centurione ha detto...

Ehm... caro Edulms quanti km ci siano esattamente da Milano non lo so. Più di 200 di sicuro e poi la strada è trafficata e a tratti anche impervia. Io passai dal lago d'Iseo, Val Camonica e quindi passo del Tonale (circa 1900 msl) per poi scendere in Val di Sole. Dal capoluogo lombardo ci vogliono circa 3 ore, salvo complicazioni...

edulms ha detto...

Ah peccato, allora faró il "sacrifficio" di fare altre cose a Milano rsrs una volta di quella parte...