giovedì 26 maggio 2016

Sono basito...



Durante lo scorso fine settimana , per due sere (ma c’ero già stato altre volte), fui ospite da amici “televisionati” nel senso che in casa loro (anche perché c’è un anziano annoiato) la tv sta accesa 24 ore su 24 (gli ingnoranti direbbero acca 24). Dato che quando sono ospite mi adeguo alle usanze dei miei anfitrioni (e vorrei che chi venisse da me facesse lo stesso) e pur rimanendo estremamente scettico su quell’elettrodomestico, in attesa della cena e per star in comnpagnia, mi sono accomodato davanti ad essa insieme con quasi tutta la famiglia. La scatola sparaballe era sintonizzata su Rai 1 e dovetti così sorbirmi un ultra deficiente (e per cerebrolesi condotto da un cerebroleso) quiz televisivo: L’Eredità. Quello che però mi ha più colpito è stata la completa apatia e analfabetismo dei concorrenti. Questi (di cui parecchi laureati o quantomeno diplomati) non sapevano, per esempio, se la fascista Marcia su Roma fosse avvenuta negl’anni ’20 o negl’anni ’60, se Kennedy fu un presidente degli USA o un cantante rock, se il DNA è un componente della vita (e non scendo in particolari) o una sigla sindacale e via discorrendo. Il massimo credo lo sentii dire su due domande (a persone diverse invero): la nazione dei galli di Vercingetorige,  risposta: Galles e poi Gallipoli; capoluogo della Regione Toscana: Grosseto (e almeno qui la regione c’è) e dopo Genova (?!?). Mi sono quindi chiesto se erano così per copione o realmente ignoranti. Le braccia poi mi sono definitivamente cadute quando Frizzi chiese: re romano che inizia per C e la risposta, secondo i dotti della Rai, era Giulio Cesare (ma si può?!). Io per fortuna ha mandato la raccomandata di non possesso del sintonizzatore-decoder-tv e quindi il Canone RAI non lo pago, ma chi lo fa non si incazza un po’? Quanto sopra è servizio pubblico? Altra domanda, possibile che il livello culturale italiano sia sceso così in basso? Se è sì…mala tempora currunt…

1 commento:

Christomannos ha detto...

Effettivamente si rimane basiti di fronte a risposte da parte di concorrenti nei vari quiz televisivi. fortunatamente ci sono anche persone comuni, e quando scrivo comuni intendo persone senza laurea e magari solo con la terza media, che solo per il fatto che leggono molto rispondono a domande veramente non comuni.
Poi sul fatto che probabilmente recitano un copione? mah a dire il vero mi lascia molto perplesso , sono proprio ignoranti di loro !!!!

ciao
Ms