sabato 21 maggio 2016

Lago di Caldaro (Alto Adige) DOC

Il lago di Caldaro


Nell’Alto Adige (come già scrissi) il mondo del vino è ampio e all’interno della Doc molti sono i vitigni impiegati e di conseguenza molti sono i risultanti prodotti. Siccome però vorrei passare ad altra regione italiana e tanto per chiudere il discorso relativo, oggi vorrei accennarvi ad un vino rosso che quando posso me lo “sbevazzo” con piacere: il Lago di Caldaro (Kalterersee) Doc. Esso viene prodotto sia nell’Alto Adige che anche nel Trentino (per esempio a Mezzocorona, S.Michele all’Adige e a Lavis) ma ha la sua origine e centro lungo le rive del Lago di Caldaro (a pochi km a sud di Bolzano). Le uve utilizzate per questo rosso fermo sono: Schiava Grossa, Schiava Gentile e  Schiava Grigia e ha un invecchiamento di circa un anno. Si presenta di un bel color rosso rubino vivace che con un moderato invecchiamento tende al granato (attenzione! non si presta ad essere invecchiato a lungo). Al naso è vinoso, fruttato (bacche rosse) gradevole con una certa eleganza e finezza. In bocca risulta morbido, armonico, piacevolmente tannico e con retrogusto leggermente mandorlato. Sia al profumo che la sapore è intenso e abbastanza persistente. Si abbina bene con secondi di carne suina ed in particolare carni di maiale alla griglia. i canederli (piatto tipico Altoatesino) e lo speck. Stufati di carne di maiale affumicata con crauti e/o patate. Primi piatti con sughi a base di carne, arrosti di carni bianche; si può abbinare pure a piatti di pesce, specialmente pesce affumicato servito freddo, in particolare la trota affumicata. Vi sono queste tipologie: Lago di Caldaro (o Caldaro Classico Superiore), Lago di Caldaro (o Caldaro Scelto Classico), Lago di Caldaro (o Caldaro Scelto Superiore).  Ha una gradazione, a seconda delle sue tipologie, che va dai 10,5 ai 12,5 gradi alcolici (nel Classico Superiore e nello Scelto Superiore). La temperatura di esercizio si aggira sui 18 gradi.

3 commenti:

Christomannos ha detto...

non conosco questo vino anche se ho avuto il piacere di fare una passeggiata in giro al lago di Caldaro (è il più grande lago naturale della provincia Bolzanina)
CIAO
Ms

Il Centurione ha detto...

Beh, quando sarai in quelle zone ricordatelo ed assaggialo, ne vale la pena. Se poi ho capito i tuoi gusti sarà una piacevole sorpresa. Ciao

Christomannos ha detto...

non mancherò!!! :-)
ciao
Ms