sabato 26 gennaio 2008

Perchè de "il Centurione"

Voglio evidenziare che il chiamarmi Il Centurione ed aver intitolato il blog The Centurion non ha nulla a che vedere con revanscismi di autartica memoria o rimandi ad assurdi ed anacronistici "fasci littori" o quant'altro possa far immaginare una mia nostalgia per il "ventennio". Il nome da me scelto è invece causa di una mia forte passione (fra le altre) per l'archeologia e la storia, sopratutto quella dell'antica Roma. Come forse molti sanno il centurione era una figura importante nell'antica legione romana, comandante della centuria (100 uomini) e alta figura morale; infatti l'indubbio segno di comando del centurione, è il Vitis, detto forse più propriamente Bacillum Viteum, simbolo dell'autorità, ma soprattutto strumento punitivo, costituito da un bastone di legno di vite, elastico e nodoso per infliggere più sofferenza a chi infrangeva e disubbidiva a certe regole. Ecco io, parafrasando questo, mi piacerebbe pensarmi, figuratamente, punitore di certi usi, leggi e costumi attuali usando il blog come "vitis".... nulla più.

2 commenti:

salam ha detto...

Sinceramente io ho subito pensato che la scelta de "il centurione" era dovuta ad una passione di quella era della storia e di tutto quello che concerne quel periodo.
Quindi benissimo così e un saluto
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Grazie Salam