mercoledì 12 febbraio 2014

Un capolavoro sconosciuto (o quasi)



A volte sentire un disco lascia perplessi. E’ il caso di questo primo eccellente album del complesso britannico semisconosciuto chiamato Pete Brown & Piblokto! C’è infatti da chiedersi come sia potuto rimanere nel limbo per così tanti anni. A dire il vero avevo sentito rammentare del suddetto Peter Brown quale paroliere dei Cream ma poi ne avevo perse le traccie e men che meno avevo mai sentito parlare dei Piblokto (cosa vorrà poi dire, mah?). I due cd li ho avuti recentemente da un amico ed ascoltati con attenzione in questo periodo. Invero ho anche faticato poi a lungo cercando su internet informazioni al riguardo ma ho trovato nisba o quasi; persino Progarchives,com non li menziona, ed è un vero peccato! Il loro primo album, databile inizi 1970, è in assoluto un capolavoro (almeno a me è piaciuto tantissimo) e si intitola Thousand on a raft. Già che c’ero ho pensato di fare cosa gradita postando nello stesso file anche il successivo lp (e ultimo della band) uscito pochi mesi dopo e quindi verso la fine del 1970 ed intitolato Things May Come And Things May Go, But The Art School Dance Goes On Forever. Secondo me leggermente inferiore al precedente ma sempre godibilissimo. Nel mio fale ci sono i nomi dei musicisti impegnati nei due dischi.
Voto di Thousand:  + + + + +
Voto di Things May Come:   + + + +
Buon ascolto... ;-)

Nessun commento: