lunedì 24 febbraio 2014

Zuppa di Funghi e Zucca




Oggi vi voglio consigliare questa ricetta prettamente invernale che un mio amico mi ha allungato giorni orsono e che, con successo, ho cucinato questa domenica. Essa riguarda la Zuppa di Zucca e Funghi.
Ingredienti (per 2 persone):
Zucca gialla: (pulita) 400gr. / Funghi porcini secchi:  una generosa manciata / burro: 30gr / Latte fresco intero: 500ml / Grana Padano grattugiato: 50gr / Sale: q.b. / Pasta corta (o crostini di pane) a vostro piacere.
Preparazione:
Pulire la zucca dalla buccia e dalla parte filamentosa interna con i semi, tagliarla a pezzetti (il risultato finale dovranno essere 400gr), lessare questi in acqua salata e dopo averli scolati metterli in un mixer (ad immersione) e ridurre il tutto in poltiglia; poi, in un tegame, portare ad ebollizione il latte e quindi versare in esso la purea di zucca, continuando a mescolare aggiustare di sale. Dopo 5 minuti versare la pasta corta e a metà cottura i funghi (scolati) che preventivamente sono stati “rinvenuti” per un’oretta in acqua calda lasciandoli in ammollo. A un minuto circa dalla fine mettere il burro e poi metà del Grana, mescolare e quindi spengere lasciando il tegame coperto per 2 minuti. Il restante formaggio lo unirà ciascuno nel piatto.
Vino consigliato: Cortese di Gavi DOCG (è un bianco).

Nessun commento: