sabato 1 febbraio 2014

Polenta funghi e würstel





Premettendo che tutte le ricette che posto le ho prima testate (nella mia bocca) oggi vi voglio proporre una ricetta che penso sia adatta al clima corrente: Polenta (gialla) con würstel e funghi. Se uno vuole penso che possa usare anche quella taragna ma secondo me è adatta ad altre preparazioni. Come fare la polenta penso sia noto in tutta Italia quindi mi soffermo sul condimento.
Ingredienti per 4 persone: 4 etti di polenta, 8 würstel di tipo viennese (vedi foto; ma se ne possono penso usare anche di altri tipi), 2 etti di funghi trifolati (meglio se porcini, se ne trovano al Super anche già pronti in scatola), un po’ di salsa di pomodoro, 1 cipolla dorata tritata, olio e.v.o e sale q.b.
Preparazione: Tagliare a pezzi i würstel e quocerli in acqua bollente per circa 5 minuti. Intanto far soffriggere con l’olio la cipolla e quando essa ha preso colore versare nella padella i funghi (scolati se in scatola).. Fatto questo, unire la salsa di pomodoro e farla cuocere un po’ mentre si regola di sale (io ci metto anche un mezzo cucchiaino di zucchero). Intanto preparare la polenta e quando essa è pronta impiattarla lasciando al centro di ogni piatto uno spazio circolare (presso a poco) in cui va versato il condimento con i funghi e con i würstel.
Vino consigliato: Valtellina  superiore DOCG (è un rosso).con i sottotipi a vostra scelta Sassella, Grumello, Valgella e Inferno.

1 commento:

Christomannos ha detto...

Ottima ricetta. Adoro i wurstel e i funghi poi mia suocera era bergamasca e quindi la polenta era di casa.
Grazie e buon appetito.
ciao
Ms