mercoledì 3 giugno 2015

Franciacorta Bianco Docg



Come promesso nel mio precedente post enologco oggi è la volta di parlare del Franciacorta Bianco Docg. E’ prodotto in uvaggio con Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco (max 50%) grazie al metodo classico. Può però essere vinificato anche da un unico dei  primi due vitigni in purezza o abbinati. E’ uno spumante. Le sue sottotipologie sono: Bianco affinamento (sui lieviti): 18 mesi, Millesimato affinamento: 30 mesi e Riserva affinamento: 60 mesi. Ha, in tutte e 3, un perlage fine, intenso con belle e numerose bollicine; il suo colore è di un bel giallo paglierino “vivo” e intenso che può avere riflessi dorati e nella Riserva anche leggermente ramati. Ottima trasparenza. Al naso è ampio (di più nel Millesimato e nella Riserva), molto intenso e persistente (limitatamente ai bianchi) con spiccati sentori fragranti e di lievito, note floreali e di fieno, elegante. Questa sua “odorisità” viene accentuata sia nella Riserva che nel Millesimato. In bocca mantiene le promesse, è infatti molto persistente ed intenso con quella nota amara  propria della CO2 è sapido, armonico, elegante, avvolgente e con l’acidità giusta, di corpo. Si trova nella versione “normale” come: demi-sec, sec, dry, extra dry, brut, extra brut e a dosaggio zero (quindi senza residuo zuccherino). Il millesimato può essere invece extra dry, brut, extra brut e a dosaggio zero. Infine la riserva si può presentare: brut, extra brut e dosaggio zero. Quello “normale lo vedo bene come spumante da tutto pasto (se si vuole pasteggiare con le bollicine), come aperitivo, con i primi in “bianco” (tipo il risotto allo spumante) mentre sia il Millesimato che la Riserva su secondi in cui la sua componente sia acida che strutturata che l’anidride carbonica aiutano a pulire la bocca dal grasso. Penso al prosciutto di Parma o al San Daniele ma anche a piatti elaborati (in bianco) o ai crostacei. Vanno bene anche come vini “colloquiali” e da meditazione. Nei prossimi post parlerò del Satèn e del Rosè.

3 commenti:

edulms ha detto...

Grazie per il posto sotto (non lo conoscevo) e mi sono incuriosito. Te lo faró sapere.... e per quanto riguarda questo bellissimo post complimenti ancora: incredibile come conosce il tema e anche il posto è da fa "sognare".... ;-)
Ciao

Unknown ha detto...

Dear friends and listeners...... Motron is a four piece punk band from Varese Italy. They start making noise in 2012 and release their first demo one year later. Guys from Motron are experienced musicians, they played in a few underground Italian bands like for example: Kontatto, Miseria , Campus Sterminii and Pioggia Nera.. Music on this demo is very dirty, heavy and uncompromising. Aggressive and straight forward crust punk is mixed with some rock and roll vibe creating totally distorted and furious sound. Fast tempos, gurgling vocals, energy and climate of old school hard core punk music. Another independent band from depths of the underground. Enjoy QUI ....zero
http://www.mediafire.com/download/iq6459haiypkhzc/Motron-Demo.rar
img:http://1.bp.blogspot.com/-LS6XwxF5j6w/VT_Vtn437gI/AAAAAAAABjU/brBb0Ot0WZo/s1600/1.jpg

Christomannos ha detto...

Mi sa che fra visite a cantine aperte e i tuoi post diventerò espertissimo in fatto di vini. un saluto
Ms