lunedì 15 giugno 2015

Risotto con zucchine



Con l’avvento della bella stagione il mio orto mi sta dando, in attesa dei pomodori e delle melanzane, copiose (almeno secondo il mio parametro) quantità d’insalata e zucchine (più altre cose, ovvio). Con quest’ultime mi preparo, via via, frittate (insieme a cipolle caramellate e parmigiano), zucchine a funghetto, fritte (dopo averle infarinate con farina integrale che è quella che uso disdegnando quella tipo 00, una porcheria), saltate nella pasta (penne o spaghetti integrali) insieme alla mia passata e, a seconda, con o pancetta o gamberetti sgusciati o muscoli, oppure ripiene al forno. Un’altra ricetta interessante è questa: Risotto con zucchine. Occorrente: 2 zucchine (dì tipo romano o sarzanese), un bello scalogno (o due se piccoli), timo e maggiorana, una bella carota, brodo vegetale (nel caso può andare bene quello “di dado”, ma sarebbe meglio prepararsene uno con una zucchina, sedano, cipolla e carota), peperoncino, prezzemolo, vino bianco, olio e.v.o., riso Carnaroli (x due circa 2,50 etti), sale q,b.
Inciso: A proposito di riso, essi non sono tutti eguali. Io uso il Carnaroli per i risotti tranne quello allo zafferano (e derivati) dove utilizzo il Roma, per i risotti allo scoglio (o di mare in generale, anche al nero di seppia) l’Arborio, per le insalate di riso il Parboilled, per minestre e minestroni quello Comune, come contorno al pollo al curry il Bismati. Ma torniamo al “nostro” risotto con zucchine.
Preparazione: in una pentola far soffriggere in olio e.v.o. il timo, la maggiorana, il peperoncino (non troppo mi raccomando!) e, dopo averli tritati grossolanamente con un coltello, lo scalogno, la carota (ripulita della sua parte esterna con uno sbucciapatate), il più grosso degli zucchini. Dopo una mezzoretta scarsa di fuoco lento aggiungere il riso e sempre mescolando, aspettare che esso tenda ad attaccarsi al fondo della pentola.Quindi alzare un po' la fiamma e aggiungere poi un generoso bicchiere (tipo francesino) di vino bianco e farlo sfumare. Finito questo, a piccoli mestoli per volta, si mette il brodo vegetale e una zucchina tagliata ad anelli quindi si porta a cottura al dente il nostro risotto aggiustandolo di sale. Finito questo procedimento, prima di spengere il fuoco, metto una generosa manciata di Parmigiano Reggiano Dop (grattugiato) rigiro il tutto e incoperchio la pentola per circa 4 minuti (a fuoco spento!). Poi unisco il prezzemolo tritato grossolanamente col coltello, rigiro il risotto e guarnisco il piatto con alcune sue foglie. Vino consigliato: Franciacorta Bianco Dry Docg oppure uno Chardonnay fermo (del Veneto o del Trentino-Alto Adige, fate voi).

4 commenti:

edulms ha detto...

Slurp rsrs

Marietto ha detto...

Amo i risotti, di tutti i tipi. Ottima ricetta che già conoscevo.
Una domanda ma si potrebbe abbinare a questo piatto anche un Cortese Frizzante dell'Oltre Po?

ciao e buona giornata
Ms

Il Centurione ha detto...

Certo che sì! Basta che però non superi i 12,5 gradi alcolici altrimenti sui secondi bisogna salire un po' troppo e nel periodo estivo i rossi è meglio che riposino in cantina. Ho consigliato il Franciacorta Bianco (spumante) perché avevo fatto da poco un post su questo vino. Ciao

Christomannos ha detto...

Se per caso ti sei chiesto chi sia il Marietto che ha commentato il tuo post sono sempre io: Christomannos. ciao
Ms