mercoledì 9 luglio 2014

E moh?




Già e adesso, dopo la sonora sconfitta di ieri, cari amici brasiliani non sarebbe il caso anche per voi di cominciare a rottamare i vertici della vostra federazione gioco calcio? In più penso che dovrete mandare a casa tutti quei politici che solo per aver un facile consenso elettorale (panem et circenses dicevano 2000 anni fa) e credendo in una facile vittoria, hanno buttato dalla finestra una montagna di danaro (11 o forse anche 15 miliardi di dollari) che sarebbe stata più utile per tante cose ben più importanti di una stella o di farsi belli verso il Mondo. Ma questo l’avevo già detto un po’ di tempo fa. Allora mi ero sbagliato sul pronostico (non sono un vate!) e pensavo sinceramente che il Brasile fosse alla fine il vincitore (ma avevo indovinato la brutta figura italiana!).
Veniamo alla partita di ieri. La differenza sostanziale fra la Germania e i Verde-oro è stata che la prima era una squadra mentre la seconda no. Colpa senz’altro del selezionatore italo-brasiliano Scolari (ha il doppio passaporto) che non ha saputo, fin dall’inizio del torneo, dare un gioco al suo team e si è fidato nelle sole doti dei singoli (leggi Neymar, Julio Cesar e Thiago Silva, gli unici veri fuoriclasse di una squadra altrimenti modesta). Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: anche con i due assenti con tutta probabilità sarebbe uscita sconfitta. E a nulla sono valsi i tuffi come in una piscina dei vari suoi attaccanti, l’arbitro (molto meglio del previsto) ha diretto benissimo. Del resto il Brasile ha stentato (e non poco) nelle prime gare e con il Cile era quest’ultimo (se solo avesse avuto un po’ di fortuna) a dover superare il turno. Come sempre accade infatti, la fortuna a volte da e a volte prende… Cari amici non avetecela per il fallo subito da Neymar e la sua relativa assenza (secondo me un normale fallo di gioco non volontario e dove il calciatore brasiliano ha messo del suo, curvandosi e piantandosi per terra in attesa, furbetta, di avere una punizione a suo favore). In un torneo lungo come il Mondiale ci possono stare infortuni e/o squalifiche (altrimenti perché portare 23 calciatori?), sta al selezionatore ovviare agli eventuali deficit. Secondo me al Brasile mancava, oltre che del gioco, di un “cervello” di centro campo che dalla difesa impostasse l’azione d’attacco (un Pirlo per intenderci) e di un centrattacco degno di questo nome (un Bebeto, un Paolo Rossi) non di un fantasma; Neymar poi è una fantastica ala sinistra d’attacco, molto meno una mezzala e quindi i Verde-oro erano carenti anche sotto quest’aspetto, insomma possibile che in tutto la nazione non ci fosse un buon attaccante centrale ed uno non dico Zico (o il nostro Totti) ma che a loro un po’ somigliasse? Alla fine ricordiamo che è solo un gioco e che cari amici Brasiliani potrete rifarvi fra 4 anni in Russia con molta più probabilità di un’Italia alla frutta. A proposito di Russia, ma anche quel paese non ha altro modo migliore di buttare i propri soldi? Ora il mio sostegno andrà senz’altro all’Olanda (mai e poi mai alla Germania, “nemica” storica degli Azzurri e da loro sempre sconfitta), non fosse altro per quello che ha dato al Calcio (Da Cruijf a Van Basten a Robben) e che per la sua storia meriterebbe una vittoria. No all’Argentina (anche se metà della sua popolazione è d’origine italiana) perché non mi piace come gioca (a parte Messi, ovvio).

2 commenti:

edulms ha detto...

Ciao Centurione; nonc'è la fartura di altri tempi, ma ci sono sempre calciatori di qualità sí; ma siamo parlando di uno dei piú grandi negozi al mondo: il calcio. Io tiferó adesso per Olanda che ha fatto una bella finale nel mondiale scorso e sarebbe campionessa per la prima volta; del resto aggiungoti che mentre molti hanno spento tanto soldi per andare ai campi io ho cominciato a rispamiare per, quando possibile, viaggiare per Europa...
Grazie per l'album sopra che non conoscevo e mi è sembrato molto interessante ;-)

Christomannos ha detto...

Anch'io tifavo Olanda ma purtroppo è passata l'Argentina. Pazienza e per me ora è finito il mondiale in quanto in finale non saprei proprio chi tifare.
ciao
Ms