domenica 27 luglio 2014

Omaggio a Vincenzo Nibali


Pur non essendo un ciclo-fanatico voglio qui complimentarmi con Vincenzo Nibali (da Messina, vincitore anche di un Giro d’Italia e di una Vuelta, la corsa spagnola) per la splendida vittoria al Tour De France 2014 e relativa maglia gialla; il tutto alla faccia dell’invidia (idiota) d’oltralpe. So che qui in Italia, dopo il Calcio e insieme all’automobilismo (leggi Ferrari) lo sport più seguito di certo è il ciclismo e soprattutto le grandi corse a tappe (Tour De France e Giro d’Italia in primis) e così molti connazionali, credo, saranno in festa. Va detto che a seguire nell’interesse nazionale ci sono (almeno penso): il motociclismo (specie da quando corre Valentino Rossi), la pallacanestro (o basket per essere internazionali) e quindi la palla a volo (o volley se vogliamo dirla in inglese). Gli altri sport a cominciare dalla scherma, per proseguire con il tennis, l’atletica e il nuoto vengono appresso a grande distanza; quando correva Tomba va poi ricordato che lo sci era sulla bocca di tutti. Personalmente (anche se credo interessi a pochi) c’era il Calcio al primo posto ma ultimamente, per una serie di motivi, esso è stato soppiantato da altri sport: motociclismo (GP e Superbike) e la pallanuoto che tante soddisfazioni da e ha dato a noi liguri.

4 commenti:

edulms ha detto...

Ho visto delle parte del Tour e te lo dico, senz'ombre di dubbi: Libani ha pedalato sempre con enorme personalità ed è davvero un bravissimo atleta del Bel Paese; complimenti!!!!

Christomannos ha detto...

anch'io non sono un grande appassionato di ciclismo ma sono contentissimo della vittoria di Nibali.
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Sapete perché ci godo... Perché così i "Galli" Francesi abbassano un po' le penne, sempre pronti a criticare noi cugini| In giro vedo bandiere tricolori sventolanti e lodi a Nibali come se l'Italia avesse vinto il Mondiale di Calcio. Pittoresco...

Christomannos ha detto...

Esatto!!! vorrà dire che i nostri cugini per consolarsi mangeranno qualche escargot in più. :-)