martedì 14 ottobre 2014

Considerazioni...

Non molto tempo fa un amico che segue questo blog mi chiese perché non postassi mai file musicali in formato flac o wav o ape (o simili) che sicuramente sono qualitativamente superiori al “mio” mp3, seppure spesso a 320 kbps. Ecco cosa gli risposi: sappiamo tutti (io compreso) che postare musica e scaricarla non è esattamente legale. Io lo faccio perché penso che l’arte (musica compresa, ovvio) debba essere fruibile a tutti anche a chi non ha soldi per acquistare esosi cd. Basta che abbia un modesto pc ed una banale connessione internet e il gioco è fatto. D’altro canto capisco che un artista o una band debbano sostenere delle spese per incidere gli album e quindi, tolte queste, ricavarne degli utili; così mi “limito” a postare soprattutto lp vecchi o vecchiotti (anni ’60 e ’70 i più) dove ritengo (so che non è così e non lo trovo giusto) che non si debba più applicare il copyright. Evito così di presentare album di nuovi artisti italiani e/o stranieri (di cui però ne ho molti nella mia discografia) con l’eccezione di nuovi dischi di musicisti affermati (tipo, che so, Led Zeppelin, The Who o Yes per intenderci) che certo problemi finanziari non hanno, ma aspettando comunque prima un certo lasso di tempo. C’è però anche il dilemma dei costi delle case musicali che a volte fanno delle ricerche certosine (vedi l’Akarma) e un ricavato (se vogliamo che continuino) glielo dobbiamo pur lasciare; pertanto mi astengo dal postare in altissima qualità. Del resto se a uno poi piace tanto il disco da doverselo sentire e risentire magari su un eccellente stereo, se può, vada in un negozio (fisico o via web) e lì lo acquisti. Non capisco né scuso quei bloggers che postano solo flac o wav o giù di lì con in più fotocopie di copertine e cd (con la conseguenza di poter stampare dei falsi); non credo che questi signori facciano bene alla “nostra” musica. Infine e non ultimo, questi file sono pesanti per cui occorre molto tempo a fare sia l’upload che il download (non ho una connessione iperveloce) e bisogna anche dotarsi di grandi hard disk per contenerli. Io mi accontento. Ho quasi un terabyte di musica (mp3) e non possedendo uno stereo della madonna mi soddisfo di ascoltarla anche sul normale impianto dell’auto o con un lettore mp3, magari mentre mi vango l’orto e questo mi basta e avanza. Credo che con l’aver sottolineato queste cose di non passare da ipocrita rispetto ai miei pochi o tanti lettori.

Nessun commento: