mercoledì 22 ottobre 2014

Il Castello D'Arco (o Arc)

Il Fortilizio
Il Maschio-torre


Ogni volta che percorrevo l’autostrada del Brennero direzione Trentino Alto Adige, passata la Franciacorta (terra di eccellenti spumanti, al pari dei migliori Champagne francesi), superati i primi contrafforti delle Alpi, ecco che sulla mia sinistra, arrampicato su uno sperone roccioso, si stagliava a dominare il primo tratto della valle dell’Adige la suggestiva mole del Castello D’Arco ai piedi del quale era adagiato l’omonimo e caratteristico (in gran parte ancora medioevale) paese. Qualche anno fa decisi di uscire e andare a vedere di cosa si trattava. Al mio ritorno pensavo di postare le foto ma poi me ne sono scordato. Oggi pongo rimedio anche perché il buon Edulms mi ha chiesto in un’e-mail di parlare di castelli (del tutto sconosciuti in Brasile ovviamente). Devo dire che a discapito della suggestione panoramica il fortilizio in se per se non è poi un granché (a parte la stupenda visita che si domina da lassù) anche perché dell’intero complesso si è conservato solo discretamente il Maschio (all’interno spoglio) e l’intera cinta muraria turrita. Ciò a causa delle ripetute guerre che si sono succedute data l’importanza strategica del sito. Non sto qui a tediarvi sulla sua storia voglio solo sottolineare il fatto che comunque merita una visita (in fondo non è una scarpinata eccessiva) perché dai suoi spalti l’occhio arriva, se la giornata è serena, fino anche al vicino Lago di Garda.
Le foto sono diapositive.

3 commenti:

edulms ha detto...

Bellissimo Castello, peccato che sia distrutto in parte e il luogho (particolare) è stupendo. Grazie
Ciao

edulms ha detto...

Meglio parlare di musica, molto molto meglio....

Christomannos ha detto...

Conosco bene il Castello dal punto di vista autostradale. Sono tanti anni che vado in Trentino e tutte le volte ho avuto anch'io la tentazione di uscire e andare a visitarlo ma non l'ho mai fatto. Per il momento mi accontenterò di vedere le tue foto poi chissà prima o poi ci andrò.
ciao
Ms