domenica 19 ottobre 2014

Il Gattinara

Gattinara


Rimaniamo sempre in Piemonte ma nella provincia di Vercelli dove nei pressi del paese di Gattinara si produce sulle circostanti colline un eccellente vino rosso DOCG omonimo. Al contrario dei cugini Barolo e Barbaresco oltre al vitigno (e sue uve) Nebbiolo il disciplinare di produzione prevede anche l’aggiunta (ma non è obbligatorio) di altre uve a bacca rossa per un max del 10%. Queste possono essere o di Vespolina e/o Bonarda. L’affinamento deve essere di almeno 36 mesi di cui 2 anni in botte. Per la Riserva un anno di più anche per la botte. Il grado va da un minimo di 12,5° per quello “normale” a un minimo di 13° per la Riserva. A volte viene commercializzato in caratteristiche bottiglie.
Il colore è di un bel rosso rubino tendente al granato che nella riserva si fa granato tendente all’aranciato.
Il profumo è ampio, intenso e persistente, floreale (si riconosce la viola), fruttato e speziato.
Al gusto si presenta persistente, intenso, pieno, caldo e armonico con un retrogusto amarognolo peculiare. Personalmente lo trovo meno “impegnativo” dei suoi cugini e pertanto come valida alternativa al Nebbiolo d’Alba. Lo si può tranquillamente abbinare a primi piatti della cucina piemontese (tipico con il risotto al Gattinara), arrosti, brasati, e cacciagione tipo la lepre. Va bene anche con i formaggi a pasta dura ma stagionati.

4 commenti:

edulms ha detto...

Fa venire acquolino in bocca....celebriamo, con i buoni vini sempre...;-)

Christomannos ha detto...

avevo un'amica che viveva nella zona dove si produce questo vino (ora vive a Cologno Monzese dove non si produce sicuramente del Gattinara ma neppure altro tipo di vino) e in occasione del mio 25 anniversario di matrimonio mi avevo fatto portare alcune bottiglie di Gattinara. Come ben sai non sono un intenditore ma anche se buono l'ho trovato molto forte (io non sono abituato a bere vino e quindi mi ha preso subito le gambe).
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Caro Chris. Quando devi "affrontare" un vino impegnativo come il Gattinara ti suggerisco prima o mentre di mangiare qualcosa e di berlo non tracannandolo come un bicchiere d'acqua ma degustandolo a piccoli sorsi ogni tanto e soffermadoti spesso solo a odorarne il profumo. Sarà una piacevole scoperta. Ciao.

Christomannos ha detto...

Beh non mi sono comportato come Turiddu nella Cavalleria Rusticana (troppi bicchier ho tracannato.....)diciamo che proprio non reggo l'alcool. comunque in futuro seguirò il tuo consiglio.
ciao
Ms